Lavello annuncia la premiazione del concorso “Un ospedale con più sollievo”, per la sezione “Università” il premio in ricordo di Alessandra. Ecco i dettagli

E’ giunto ormai alla fine il progetto “Un ospedale con più sollievo”, un concorso per gli studenti, anche coloro che vivono una situazione di ospedalizzazione, per guardare al sollievo come un approdo concreto già lungo il percorso delle cure.

Domenica 29 maggio a Roma avrà luogo la premiazione.

Per la sezione Università sarà consegnato il premio Alessandra Bisceglia al miglior elaborato sui temi del sollievo e dell’assistenza sanitaria.

La cerimonia si terrà al Policlinico Gemelli con la presenza di Raffaella Restaino e di Roberto Giacobbo.

La Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale parteciperà ad una quattro giorni di iniziative promosse a Roma dal Policlinico Gemelli, dalla Fondazione Ghirotti Onlus e dall’Università Cattolica, nell’ambito della ventunesima Giornata nazionale del Sollievo.

Fra i vari appuntamenti, la cerimonia di premiazione del concorso “Un ospedale con più sollievo”, giunto alla tredicesima edizione e sostenuto anche dalla Fondazione Alessandra Bisceglia.

L’evento si terrà nella mattinata di Domenica 29 Maggio al Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma.

La finalità del concorso – ideato e promosso dalla Fondazione Ghirotti Onlus e suddiviso in più categorie – è quella di sensibilizzare gli studenti di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del “sollievo”, sollecitando la riflessione e la creatività, nella consapevolezza che anche nelle situazioni di disagio si possono indicare strategie per un sollievo individuale.

La Fondazione ViVa Ale, nell’ambito del concorso ha messo a disposizione anche per l’edizione 2022 un suo premio per la sezione “Università”, chiedendo ai partecipanti di realizzare un elaborato per raccontare i luoghi storici di assistenza sanitaria o per esprimersi sul significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali.

Domenica a Roma sarà presente Raffaella Restaino, referente per i rapporti istituzionali della Fondazione.

Il premio della sezione di concorso della Fondazione sarà consegnato invece dal noto giornalista e conduttore Roberto Giacobbo, componente del Comitato promotore della Fondazione ViVa Ale.