Il Comune di Lavello comunica l’effettività della perizia demaniale entro l’area comunale e la conseguente e prossima risoluzione di tante problematiche.
Questa la nota con i dettagli:
“La Giunta Municipale di Lavello, esprime grande soddisfazione per l’approvazione definitiva della perizia demaniale comprendente l’intero territorio comunale, avvenuta a seguito di un paziente lavoro, durato anni e svolto con autentica determinazione.
Lavello è il primo comune della Basilicata ad aver ottenuto questo risultato.
Il provvedimento risolverà definitivamente tutte le problematiche demaniali rimaste irrisolte sin da epoche remote e che riguardano cittadini ed imprenditori agricoli.
Finalmente, a breve, i soggetti interessati potranno avere il possesso pieno di terreni che spesso lavorano da decenni, mettendo fine ad antiche e spinose questioni.
Sarà possibile, dunque, legittimare e liberare dal vincolo della demanialità e della inalienabilità, oltre 1000 ettari di terreno dislocati in diverse località dell’agro di Lavello.
Le terre civiche, a seguito dell’approvazione della perizia, resteranno nella disponibilità del Comune di Lavello, con una superficie di circa 300 ettari, potranno essere utilizzate per creare sviluppo, economia e lavoro per le nuove generazioni.
Nei prossimi giorni il Comune avvierà iniziative per pubblicizzare i contenuti della perizia”.