Come già anticipato è pubblico il bando per la selezione di 396 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale nella Regione Basilicata.
Al via la selezione pubblica per un volontario da impiegare nel progetto del Servizio Civile F.A.V.O. “Una rete per il malato oncologico – Riabilitazione, orientamento e accompagnamento ai servizi”, nel rispetto delle modalità e condizioni previste dal relativo bando.
Il Servizio Civile verrà espletato presso la sede di Lavello della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, federata F.A.V.O.
Il progetto è collegato alle attività che la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus svolge da quasi dieci anni nell’ambito delle anomalie vascolari congenite in Basilicata.
La durata del servizio è di 12 mesi per 30 ore settimanali e ai volontari spetta un rimborso mensile pari a 433,80 euro.
Raffaella Restaino, presidente della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, dichiara:
“Le anomalie vascolari congenite sono alterazioni dei vasi (vene, arterie e vasi linfatici) che modificano parti del corpo dei soggetti colpiti, e comprendono forme semplici come gli Angiomi e complesse come le Malformazioni Vascolari, nei casi più gravi si manifestano con forme di disabilità tali da minacciare la sopravvivenza dell’individuo che ne è affetto.
Trattandosi di patologie spesso di difficile diagnosi, i pazienti e le loro famiglie non sanno come orientarsi, sono poco informati e questo crea grosse difficoltà e confusione oltre che ritardo nella diagnosi e quindi nell’intervento.
Le attività quotidiane svolte mirano, pertanto, a rendere la Fondazione un punto di riferimento per tutti loro.
La presenza di un’ulteriore risorsa permetterà di potenziare i servizi offerti”.
Filomena Posa, operatore locale di progetto della FAVO per la sede di Lavello della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, riferisce:
“L’obiettivo generale del progetto ‘Una rete per il malato oncologico – Riabilitazione, orientamento e accompagnamento ai servizi’ è potenziare i servizi e i progetti che la Fondazione offre sul territorio lucano nell’ambito delle anomalie vascolari congenite.
In particolare, il volontario in S.C.N. supporterà le attività di presa in carico e gestione degli appuntamenti per le sedute di consulenza medica gratuite presso la Stanza di Ale e di accoglienza delle famiglie e pazienti durante le stesse, sarà di supporto nell’organizzazione di eventi formativi e informativi, nell’orientamento delle famiglie verso la conoscenza della patologia e dei servizi a cui rivolgersi, nei progetti di promozione di iniziative socioculturali per divulgare la necessità del superamento delle barriere architettoniche e culturali”.
Per presentare le domande (devono pervenire presso la sede entro tale termine, pena l’esclusione) che c’è tempo fino al prossimo 28 Settembre 2018.
La documentazione relativa alla domanda può essere scaricata dal sito internet della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus (www.fondazionevivaale.org) o è possibile recarsi presso la sede operativa in via Gioacchino Murat n.11 Lavello, tel. 0972 81515 – 339 1939451.
Di seguito il volantino informativo.