La Sezione FIDAPA (FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI) di Lavello, in linea con le direttive nazionali, sta organizzando l’evento – convegno formativo e informativo “Codice Rosso – per dire NO alla violenza” il giorno martedì 30 novembre (alle ore 17:00), presso la Sala Auditorium del C. Sociale “M. Di Gilio” di Lavello.
Saranno coinvolte, oltre all’Amministrazione Comunale e Regionale:
- le Istituzioni Scolastiche;
- le Associazioni;
- la Curia;
- l’Unicef e l’Unesco;
- il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Basilicata;
- non ultime per importanza le Sezioni amiche della FIDAPA.
Come sottolineato in un comunicato stampa:
“L’intento è di continuare il dialogo sul tema tanto delicato quanto incisivo e fondamentale per la vita delle donne, rinforzando attraverso la condivisione la concretezza dello stesso.
La presenza delle Magistrate sostitute del Procuratore (come da manifesto), della Psichiatra Dicorato, andranno a dare un taglio giuridico e medico all’argomento.
Conoscere la “stanza rossa”, il settore in tribunale dedicato ai casi di violenza contro le donne e approfondire il “cosa avviene” nella mente umana di chi colpisce e di chi subisce sarà di certo di interesse e fondamentale arricchimento.
Sarà proiettato il Cortometraggio “La Tela Rossa” inedito, scritto da Antonella Sibio (presidente Fidapa di Lavello e regista) e ripreso e montato da Pasquale Ceccia Vice presidente Associazione “The Artist”.
La Fidapa Sez di Lavello apre con questa iniziativa il biennio, che è già scandito da una progettazione che vuole al centro di ogni azione la donna e l’uomo, il sociale, il bene comune.
Il tutto secondo il motto della Fidapa “Noi protagoniste del futuro” e per questo futuro dobbiamo fare oggi qualcosa in più”.
Di seguito la locandina con i dettagli.