I devoti lavellesi attendono le celebrazione della loro amata e acclamata Madonna dell’Incoronata.
Altri appuntamenti, in aggiunta a quelli trascorsi, faranno da introduzione e preparazione all’atteso ricongiungimento e renderanno i fedeli ancora più pronti e sintonizzati con la Santissima Madre di Dio.
Oggi, 25 Aprile, avverrà la vestizione della Madonna presso il Santuario, mentre Giovedì, 26 Aprile, una “penitenziale” di confessioni avrà luogo nella Chiesa di S. Mauro.
Venerdì, 27 Aprile, la sveglia all’alba segnerà l’inizio della giornata dedicata al pellegrinaggio alla volta dell’Incoronata di Foggia.
Queste le attività previste per quell’occasione:
- messa delle 4:30 presso la Chiesa di S. Mauro, celebrata dal Vescovo insieme ai parroci di Lavello;
- alle 5:30 inizierà il lungo cammino spirituale, con partenza dalla Chiesa sopracitata;
- alle 12:00, arrivo alla Torre Alemanna e breve picnic;
- alle 14:00 il corteo si rimetterà in marcia;
- alle 17:00 è previsto l’arrivo a Ortanova;
- alle 3:00 del Sabato mattina si ripartirà per raggiungere la Madonna;
- alle 7:00 si giungerà al Santuario dove, dopo i tradizionali 3 giri lungo tutto il suo perimetro, si terrà la messa con il Vescovo;
- la Domenica pomeriggio, con la consueta “processione di ritorno”, i devoti giungeranno alla Chiesa di S. Mauro di Lavello e, successivamente condurranno, nella Cappella del Calvario, tutti gli arredi sacri inerenti alla Santa Madre.
L’adorazione della Madonna ispira la comunità di lavello da circa 130 anni compiere questo importante atto di penitenza e dimostrazione di amore indiscusso.