Nella mattinata del 25 Ottobre, presso l’Istituto Comprensivo Lavello I si è tenuto l’incontro tra Scuola e Amministrazione Comunale per trattare dell’importante argomento dell’Educazione Civica.
È stato presentato agli alunni, docenti e genitori (una rappresentanza del Consiglio di Istituto) il manuale opuscolo “I CARE – Cittadini si diventa”; un vero quaderno operativo che è una sorta di impegno vero e proprio da seguire e rispettare per capire quanto è fondamentale il rispetto reciproco e il concreto senso del bene comune.
L’incontro aperto dal saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Aurelia Antonietta Bavuso che ha confermato l’importanza dell’iniziativa e della collaborazione sinergica fondamentale che c’è e deve sempre essere presente tra Scuola e Istituzioni insieme con le famiglie, poiché solo con il già meritevole lavoro che la Scuola del Comprensivo I svolge sulle tematiche trasversali proprie dell’educazione civica prendono forma concreta e si traducono in atteggiamenti esemplari per gli alunni di oggi e futuri cittadini responsabili di domani.
Dopo l’intervento del Referente d’Istituto Prof. Mauro Girola, il Sindaco Sabino Altobello ha raccontato la storia del progetto pensato già da tempo e oggi concretizzato in questo “quaderno” che deve essere l’inizio di un percorso che la scuola, le famiglie e le istituzioni devono portare a compimento.
Afferma il Sindaco, invitando i ragazzi presenti ad essere portavoce con i coetanei, spronandoli ad una riflessione:
“Lamentarsi, senza agire e prevenire, è controproducente.
Cittadini si diventa con le buone prassi e con l’educazione visibile dettata dal senso civico”.
Conclude l’Assessore Rachele Catapano con la promessa che il progetto oggi nasce e vuole continuare nell’imminente futuro con altre azioni promosse dall’assessorato e dall’Amministrazione stessa.
Infine l’intervento della Presidente del Consiglio di Istituto Dott.ssa Lucia De Carlo che a nome dei genitori elogia l’iniziativa e mette in evidenza come sia importante fermarsi a riflettere, capire che ogni parola, ogni gesto ha una conseguenza positiva o meno su noi stessi e su chi ci circonda; che l’uomo è l’insieme delle sue azioni.
Il suo augurio quello di aver colto l’importanza del semino piantato oggi così da curare quello che sarà l’albero del nostro saper essere persone responsabili domani, nonché cittadini.
Ecco alcune foto della giornata.