Lavello: sempre più famiglie in difficoltà. Ecco l’iniziativa del Comune

L’Amministrazione di Lavello fa sapere:

“Il recente avviso pubblico del Comune finalizzato al sostegno delle famiglie in condizioni di disagio, mediante la concessione di contributi per “buoni spesa” e “pagamento utenze”, ha visto un numero di domande elevatissimo, a conferma della congiuntura economica che pesa ormai in modo pesante su un numero sempre più crescente di nuclei familiari.

L’Ufficio Politiche Sociali ha ricevuto:

  • n. 481 domande per buoni spesa di cui 48 escluse e/o annullate;
  •  n. 285 domande per contributo spese utenze domestiche di cui 66 escluse o annullate.

A fronte di risorse assegnate dal Governo Centrale pari ad euro 116.440, per finanziare tutte le domande idonee, in tutte le fasce di reddito ammesse, occorrerebbero risorse per ulteriori 42.000 euro.

Al momento si è proceduto all’avvio della liquidazione di 138 domande per i nuclei familiari rientranti nella fascia di ISEE più bassa.

Nella giornata di ieri, la Giunta Municipale, ha ritenuto opportuno mettere a disposizione, con proprie risorse di bilancio, le somme occorrenti per finanziare tutte le domande idonee, nessuna esclusa.

È un segnale eloquente che vuole testimoniare la vicinanza concreta delle Istituzioni alle difficoltà ed al disagio per tante nostre famiglie.

Nelle prossime giornate, nell’attesa che si completi il procedimento amministrativo di incremento dei fondi, gli Uffici procederanno:

  • a liquidare il 100% del contributo ai richiedenti ricadenti nella tipologia di reddito più bassa;
  •  a liquidare un acconto sul totale per gli appartenenti alle altre fasce, che sarà poi saldato nelle settimane successive, dopo che saranno materialmente incrementati i fondi a disposizione”.

Di seguito l’Avviso.