L’educazione parte dalle famiglie, ma si completa nelle scuole.
Per questo a Lavello verrà realizzata un’iniziativa rivolta proprio ai giovani studenti.
Ce ne parla l’assessore all’Istruzione, Luigia Carlone:
“‘Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli’.
Sempre attuale questa bellissima frase di Martin LutherKing, soprattutto se si pensa al mondo della scuola, il luogo di crescita per antonomasia dei nostri bambini e ragazzi.
Più che mai attuale se si pensa alle dinamiche sociali che si innescano nel contesto classe, troppo spesso caratterizzate da squilibri di forza/potere nelle interazioni tra coetanei: sono questii casi, purtroppo noti a tutti, di bullismo e cyberbullismo.
Il fenomeno, come fa evincere l’Istat nell’indagine conoscitiva del Marzo 2019, è in continua evoluzione: le nuove tecnologie a disposizione, Internet o telefono cellulare, sono divenute ulteriori potenziali mezzi attraverso cui compiere e subire prepotenze o soprusi.
Considerate le caratteristiche della comunicazione virtuale, anche una singola offesa divulgata a molte persone attraversoInternet o telefoni cellulari può arrecare danno alla vittima, potendo raggiungere una platea ampia di persone contemporaneamente ed essere rimbalzata dall’uno all’altro ipoteticamente in modo illimitato, ampliando notevolmente la gravità e la natura dell’attacco.
In occasione della giornata nazionale contro il bullismo ed il cyber bullismo, fissata per il 7 febbraio, e del ‘Safer Internet Day’ (giornata mondiale per la sicurezza in rete), fissata per l’11 febbraio, l’Amministrazione Comunale di Lavello, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Statali 1 e 2, sempre attenti e collaborativi, vuole promuovere un momento di riflessione su questi importanti temi.
L’iniziativa consiste nella visione di alcuni video ecortometraggi seguiti da un dibattito che coinvolgerà gli studenti, gli insegnanti ei dirigenti scolasti, alla presenza della psicologa dei servizi sociali, Dott.ssa Antonietta Pizza.
L’incontro è previsto per lunedì 17 febbraio, alle ore 10, presso labiblioteca comunale in Via Aldo Moro”.