“Il rinnovo del contratto di solidarietà dei lavoratori Stellantis di Melfi per ulteriori 10 mesi, fino al 26 Giugno 2025, ci consente di affrontare con più serenità la fase di transizione tra la produzione dei vecchi modelli in produzione – Fiat 500 X, Jeep Renegade e Compass – e i nuovi cinque nuovi modelli, inclusi i veicoli elettrici”.
Lo sostiene l’assessore regionale alle Attività Produttive Francesco Cupparo sottolineando l’impegno e l’attenzione su Stellantis.
Sottolinea Cupparo:
“Ho voluto tenere, nei giorni scorsi, la mia prima uscita ufficiale da assessore a Melfi per ritornare nello stabilimento Stellantis ad incontrare la direzione dello stabilimento proprio per riprendere il lavoro da dove l’ho interrotto.
Ritengo che il comparto automotive sia strategicamente fondamentale per lo sviluppo della nostra regione.
Per questo vogliamo intensificare l’impegno per favorire il confronto con Stellantis e i sindacati tenuto conto che la fase finale degli ammortizzatori sociali disponibili ci obbliga a pensare oggi ai prossimi anni della produzione di auto e quindi alla salvaguardia dei posti di lavoro, compresi quelli dell’indotto che, oggettivamente, sono a maggiore rischio.
Le dichiarazioni del ceo Stellantis Tavares sulle difficoltà che riguardano tutti i marchi dell’industria automobilistica europea e i risultati in calo dell’utile netto del Gruppo Stellantis non possono che preoccuparci, ma al tempo stesso rafforzare il nostro impegno con una visione più ottimistica che deriva dalla conferma della produzione dei primi due nuovi modelli, una DS e una Jeep, a partire dal primo semestre 2025.
Il punto di forza continua ad essere l’alta professionalità dei lavoratori di Melfi coniugata alla flessibilità delle linee di produzione dello stabilimento.
Per questo il nostro sarà il ruolo di interlocuzione permanente tra tutti i soggetti in campo”.