LIVIO VALVANO: “QUEST’ANNO UN AUGURIO SPECIALE GRAZIE AGLI INSEGNAMENTI DELLA “NOSTRA” NONNA!”

Pubblichiamo di seguito il comunicato del Sindaco di Melfi Livio Valvano.

“Cosa ci porterà il nuovo anno?

È la domanda ricorrente di queste ore che trova sempre risposte variegate e spesso molto fantasiose.

Si parte dai soliti comuni auspici come “salute, soldi e serenità”…termine quest’ultimo che sembra essere stato declassato a “minaccia” dopo il famoso “Stai Sereno” di Renzi.

Si fa il pieno di buoni propositi come pace, amore, fraternità, libertà e solidarietà, passando poi improvvisamente a profezie terroristiche, quelle che agitano gli animi e muovono i sondaggi elettorali e che ci raccontano di una Italia invasa dallo straniero, con i centri urbani in progressivo degrado, con la disoccupazione dilagante e con i servizi pubblici che spariscono.

D’altronde in alcuni casi non è difficile sostenerlo, hanno chiuso il Tribunale a Melfi, tanto per fare un esempio a noi vicino e doloroso, e molti dicono (o sperano) che adesso chiuderanno anche l’Ospedale.

Esempio che sarebbe molto credibile, visto che la vicina Puglia sta chiudendo una decina di Ospedali in Comuni anche molto grandi come TRANI (città di 80 mila abitanti).

Ma qui no, siamo in Basilicata e nessun ospedale sarà chiuso, tantomeno l’Ospedale di Melfi che anzi sarà migliorato, a dispetto di chi si augura o ne prevede la chiusura e “non si capisce bene” il perché…

Io, invece, voglio chiudere l’anno rivolgendo un particolare augurio alla nonna di 100 anni (cittadina rionerese) che in questi giorni è stata protagonista di un delicato intervento di ricomposizione di una frattura di femore all’Ospedale di Melfi.

Si, proprio all’Ospedale di Melfi, dove l’equipe del Dr. Vito Mascolo coadiuvato dal chirurgo Dr. Luciano Mazzucca, ha eseguito un intervento chirurgico delicato (per loro normale) restituendo autonomia alla nonna.

Nel sottolineare “il coraggio” della concittadina del Vulture Melfese, che dall’alto della sua esperienza ha dimostrato di avere la forza e la voglia di guardare con ottimismo al futuro, voglio fare i complimenti per il delicato lavoro che gli operatori dell’Ospedale di Melfi silenziosamente assicurano tutti i giorni, lontano dai riflettori e dai più rumorosi rutti sfascisti.

Mi piace così augurare a tutti noi di essere capaci di avere fiducia nella nostra città, nella nostra terra e nella nostra regione che è la parte più bella d’Italia (sono un po’ di parte lo so).

La nostra è una terra di Imperatori, Poeti, Rivoluzionari, Statisti e Santi, è una Terra ricca di verde, laghi, fiumi e agricoltura, con terreni che producono frutti che tutto il mondo ci invidia e che nessuno dovrà toccare.

Questo è possibile anche grazie al supporto del nostro assessore regionale all’ambiente Francesco Pietrantuono che insieme ai Socialisti Lucani (e con tutti i mezzi a sua disposizione) sta rimandando al mittente tante richieste di “permessi vari” e lo fa nel modo e nei luoghi giusti, democraticamente, mettendoci la faccia, mettendoci la firma (e non sui social network che sì, hanno una loro funzione, ma di certo non ti aiutano a far passare o a fermare una legge).

Grazie a Francesco finalmente la Basilicata da oggi ha un Piano Regionale dei Rifiuti.

Il mio augurio è di seguire l’esempio della nonna di Rionero, che ha voluto dare fiducia ai medici del suo Ospedale, medici che come detto prima lavorano tutti i giorni e lo fanno silenziosamente e con tanta passione.

Tutti noi se vogliamo siamo capaci di sprigionare la forza, l’orgoglio e la passione, cioè quelle energie depositate nell’animo umano e che sono l’unico vero strumento per dare un senso concreto, leale e non ipocrita, ai valori di libertà, giustizia e solidarietà, valori che con facilità auguriamo agli altri ma che richiedono sforzi concreti e quotidiani (e in assenza dei quali c’è la decadenza e il caos).

Per questo 2017 ormai alle porte io scelgo di guardare al futuro con lo stesso spirito di guardare al futuro della “nostra” nonna di 100 anni operata pochi giorni fa all’Ospedale di Melfi perchè, come diceva sempre Enzo Ferrari nonostante tutti i successi ottenuti, “la Vittoria più importante sarà la prossima”.

Felice 2017 a Tutti!!!”