Alla luce degli ultimi episodi che hanno interessato il ritardo dei treni costringendo i viaggiatori ad ore di attesa sui binari, arriva la denuncia dell’Ugl Basilicata sull’aggravarsi dei disservizi che accompagnano i collegamenti ferroviari di fondamentale importanza per la intera Basilicata.
I segretari dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi e Pino Giordano, hanno denunciato:
“Oggi come ieri ancora disagi e gravi disservizi sulla linea ferroviaria che tocca all’Intecity 707.
Invitiamo ufficialmente a farsi un ‘giro in treno’, sugli assi ferroviari esistenti nel nostro territorio a tutta la Dirigenza delle Ferrovie dello Stato S.p.A.
Gli ultimi episodi di ieri e di oggi riguardano le tante giornate con treno in ritardo e viaggiatori abbandonati a se stessi nelle stazioni.
Ritardi, soppressioni e addirittura treni fermi per ore sui binari.
Chiederemo sia all’On. Renata Polverini (FI), Vice Presidente Commissione Lavoro, che all’On. Cosimo Latronico (Cor), i quali come sempre, unici e sensibili alle nostre denunce, di presentare una interrogazione urgente al Ministro dei Trasporti perché chiamino sia le RFI che Trenitalia a riferire sulla quantità e qualità del servizio ferroviario in Basilicata.
Noi come Ugl continuiamo a chiedere a Ferrovie dello Stato una regia nazionale che in accordo con la Regione cerchi di pensare, senza inutili localismi, a un sistema di trasporto ferroviario legato alle reali esigenze del territorio e dei cittadini, fermando i tagli e aumentando il servizio, soprattutto sulle linee più frequentate, provvedendo alla sostituzione della flotta dei treni regionali in circolazione che sono a dir poco pietosi.
Ci rivolgiamo al Presidente della giunta Regionale, Marcello Pittella affinché intervenga sull’Ente F.S. per non farci sentire cittadini di un’altra Italia.
Quello dei collegamenti ferroviari è questione prioritaria ed accanto a quanto denunciato la Giunta dovrà necessariamente discutere di investimenti per nuovi e più moderni mezzi nonché per nuovi tracciati, ed alta velocità tra Taranto, Potenza, Salerno e Roma che andrebbe a completare un importante anello per il Sud sommandosi al tratto tra Napoli, Foggia, Bari e Taranto”.
Pertanto a Trenitalia viene chiesto di assicurare servizi degni ai cittadini lucani.