Un riconoscimento esemplare arriva ad un bravissimo 16enne lucano.
Come si legge in una nota del comune di Pisticci, firmata dal Sindaco Viviana Verri:
“Il ragazzo più buono d’Italia è di Marconia e si chiama Nicola Zaffarese: il riconoscimento proviene dall’associazione ‘L’ alunno più buono d’Italia’ di Roma e premia il comportamento altruista del giovane studente pisticcese nei confronti del compagno di classe Roberto Scasciamacchia, affetto da distrofia muscolare di Duchenne.
Il comportamento inclusivo, solidale e responsabile di Nicola nei confronti di Roberto spero sia un importante modello sociale per i coetanei e per i giovani della nostra comunità, affinché i più deboli non siamo emarginati, ma sempre più coinvolti in un processo di crescita comune.
Un riconoscimento del genere dimostra che tra i giovani esistono comportamenti positivi che è necessario promuovere e diffondere affinché i giovani superino i muri, le divisioni e i contrasti per realizzare un mondo sempre più inclusivo e che incarni i valori positivi dell’esistenza umana.
Complimenti, dunque, a Nicola e a chi, nella nostra comunità, persegue i valori del rispetto e della solidarietà nelle relazioni umane”.
Congratulazioni a questo ragazzo che con la sua sensibilità non solo ha meritato il riconoscimento ricevuto, ma è diventato un valido esempio da seguire.