Tra i numerosi appuntamenti che si tengono presso il Santuario della Madonna dell’Incoronata di Foggia, che proprio in questi giorni si festeggia, c’è la tradizionale “Cavalcata degli angeli“.
L’ultimo Venerdì del mese di Aprile si ripropone l’arrivo degli angeli avvenuta, come racconta la tradizione, nel bosco dell’Incoronata dopo l’apparizione della Madonna.
Centinaia di bambini vestiti da angeli, santi e frati girano tre volte attorno al santuario, assieme a migliaia di fedeli, in una sorta di festa fatta di canti e colori, cavalli adornati a festa e ringraziamenti alla Madonna.
Numerosi i carri e le scene rappresentate, tratte dal Vangelo e dalla tradizione. La scena più amata rimane quella dell’apparizione in cui una graziosa bambina con un bambolotto in braccio siede su di un grande ramo di quercia su di un prato finto, ai suoi piedi un piccolo conte e un piccolo contadino la guardano estasiati assieme a una schiera di angioletti accompagnati da mamma e papà.
Tra i partecipanti la devota comunità di Palazzo San Gervasio che, dopo un lungo cammino verso il luogo del santuario, contribuirà a rendere questa tradizione unica e intensa.