Tutto pronto a Lagopesole per il convegno dal titolo «Mai più rifiuti! – Nuove strategie per il recupero dei rifiuti e della plastica».
L’iniziativa di promozione sociale ed ambientale è organizzata da Cantieri Sociali, Ragazzi del Casin8 e Legambiente Basilicata: una manifestazione ecologica, nella quale sono stati coinvolte le associazioni locali, i sindaci e alcuni esempi virtuosi di promozione della coscienza di cittadinanza attiva in favore del corretto smaltimento dei rifiuti e soprattutto della plastica!
Come fanno sapere gli organizzatori:
“Il convegno, partendo dal metatema dell’ecologia, concetto chiave della contemporaneità ed espressione base nella costruzione del nostro vivere in armonia con l’ambiente e con i nostri simili, intende porre l’attenzione e discussione per acquisire la consapevolezza delle traiettorie, non sempre virtuose, intraprese dall’umanità in tanti ambiti del nostro vivere, che offuscano il cammino verso un orizzonte di progresso inclusivo, capace di rispondere alla domanda di pace, libertà e dignità che viene da tanta parte di mondo.
L’ecologia, termine composto dal greco: οἶκος, oikos, “casa” o anche “ambiente”; e λόγος, logos, “studio”) è una parte della biologia che studia le relazioni tra organismi o gruppi di organismi e il loro ambiente naturale, inteso sia come l’insieme dei fattori chimico-fisici sia come l’insieme dei fattori biologici .
È proprio dallo “studio dell’ambiente” che ci circonda che si pone la riflessione del tema da noi proposto circa l’effettiva impronta dei nostri comportamenti, abitudini della vita quotidiana immersi nel divenire del clima che attanaglia e minacciano l’esistenza della vita sul pianeta che ci ospita, che molte volte non sentiamo essere realmente «οἶκος».
Fiduciosi di condividere insieme le preoccupazioni e, allo stesso tempo, i modelli virtuosi di soluzione alla produzione, impiego, consumo e incompleto riciclaggio dei materiali plastici, siamo lieti di condividere localmente questi temi, ma agendo globalmente!
Dalla stretta e consolidata collaborazione tra Cantieri Sociali di Lagopesole e i Ragazzi del Casin8, con la partecipazione e il contributo di ambientalismo scientifico di Legambiente Basilicata, vi aspettiamo domenica 10 dicembre, dalle 17.30 presso la Sala Cinema Pier Paolo Pasolini a Lagopesole.
La condivisione di contenuti, non solo in momenti “istituzionali”, può far crescere nei partecipanti alle attività gli ideali di sostenibilità ambientale e sociale promossi dal convegno in oggetto.
La realizzazione è in linea con gli obiettivi guida dell’Agenda 2030 e si è proposta di sensibilizzare la collettività al tema ambientale proprio tramite un’organizzazione virtuosa dell’evento, stimolando un sentimento di responsabilità collettiva verso l’etica ecologica:
● obiettivo 6: acqua pulita e servizi igienico-sanitari
● obiettivo 7: energia pulita e accessibile
● obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica
● obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture
● obiettivo 11: città e comunità sostenibili
● obiettivo 12: consumo e produzioni responsabili
● obiettivo 13: agire per il clima
● obiettivo 14: vita sott’acqua
● obiettivo 15: vita sulla Terra
● obiettivo 16: pace, giustizia, istituzioni solide
● obiettivo 17: partnership per gli obiettivi
Le modalità realizzative del progetto sono volte all’inclusione sociale, attraverso il coinvolgimento di numerosi pubblici, stakeholders e attori, questi ultimi chiamati a declinare la propria esperienza socio-economica con l’imperativo dello sviluppo sostenibile”.
Di seguito il programma e la locandina dell’iniziativa: