Il governo ha un piano per mettere dei menù a prezzi fissi nei ristoranti contro l’aumento dei prezzi.
Come riporta today: “L’iniziativa si chiama ‘Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più’ e verrà messa in campo dal Ministero delle Imprese e del made in Italy.
Lo scopo è di portare più famiglie con figli nei ristoranti, grazie a menù scontati.
Ancora non c’è nulla di definito, ma se ne sta parlando e si stanno delineando i contorni dell’operazione: c’è già qualcosa che sappiamo.
Secondo quanto si apprende da partecipanti alle riunioni, si sono svolti i primi incontri al ministero con le associazione delle imprese della ristorazione e delle famiglie per scrivere un protocollo come quello del carrello anti-inflazione sui beni di prima necessità.
In dettaglio l’iniziativa prevede menù bambini a meno di 10 euro, piatti del territorio a prezzi calmierati o altri menù a prezzi scontati.
Nel verbale di un incontro, che si è tenuto il 7 novembre ed è stato seguito da aggiornamenti, si legge che ‘la riunione nasce con l’obiettivo di promuovere nuove idee affinché i gruppi familiari (soprattutto quelli numerosi) possano frequentare i ristoranti che, invece, molto spesso sono oggetto di segnalazioni legate a prezzi elevati’.
L’auspicio indicato dal Mimit nel testo ‘sarebbe quello di definire un protocollo che consenta l’attivazione e l’annuncio dell’iniziativa a partire dai primi giorni di dicembre‘”.
Cosa ne pensate di questa iniziativa?