Grandi emozioni e soddisfazioni per alcuni allievi del Liceo Federico II di Melfi che hanno superato le selezioni regionali e hanno avuto accesso alla finale nazionale svoltasi a Montesilvano lo scorso 13 Maggio.
A darne notizia la Prof.ssa Daniela Picillo che ha sottolineato:
“Sono molti i motivi per giocare a scacchi e divertirsi tra re, regine, alfieri, torri, pedoni, cavalli: si tratta di un gioco tanto antico quanto appassionante, in cui a prevalere sono la strategia e la tattica, e che affina la logica, aiuta la concentrazione, sviluppa la memoria.
Una bella opportunità, questa, offerta dal progetto PON dell’IIS Federico II di Svevia di Melfi e coordinato dal prof. Antonio Vucci che ha accompagnato e seguito i ragazzi in tutto il percorso, dalla selezione regionale a Tito Scalo fino alla nazionale in Abruzzo, con il supporto dell’esperto Luigi Caggiano e del tecnico Giuseppe Asquino”.
Questi i nomi degli alunni del Liceo Federico II di Melfi che hanno partecipato all’interessante progetto:
- Antonio Nigro;
- Anna Nigro;
- Michele Rosco;
- Pierluigi Brescia;
- Leonardo di Fazio;
- Andrea Fortunato;
- Francesco Zaccagnino;
- Mattia Scolamiero;
- Greta Brienza.
I ragazzi che hanno partecipato alla gara di scacchi hanno detto:
“È stata un’esperienza straordinaria nonostante la difficoltà della prova che non ci ha consentito di salire sul podio”.
Facciamo i complimenti a questi giovani allievi che hanno dato prova delle loro abilità tattiche arrivando sino in finale, dimostrando di aver imparato la lezione più importante, quella per la quale “conta più partecipare che vincere”.
Di seguito alcune foto della gara di scacchi.