Nell’ambito del Progetto – PON FESR (Piano Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo per lo Sviluppo Regionale) “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo. Modulo alberghiero” Codice Progetto: 10.8.1.B3-FESRPON-BA-2023-9 – grazie alla sapiente e scrupolosa progettazione della prof.ssa Lucia Santarsiero presso l’Istituto alberghiero I.I.S “G. Gasparrini di Melfi” sono state installate attrezzature green, sostenibili e tecnologicamente innovative.
Il giorno 11 ottobre 2023 si è svolta una giornata molto particolare dedicata alle ultime innovazioni tecnologiche presenti nel mercato della ristorazione con lo chef Giancarlo Schettini – Maestro di cucina ed Executive chef – che dal 2004 svolge attività professionale nell’Accademia Electrolux Professional S.P.A., come consulente e formatore in materia di tecnologie avanzate e attrezzatura alberghiera.
Sono stati presentati i nuovi macchinari installati e realizzate gustose ricette.
Un programma molto ricco nel quale sono state illustrate tecniche di cottura combinate e attrezzature dalle alte prestazioni energetiche, super intuitive e intelligenti, macchine gemelle che comunicano tra loro e lavorano in sinergia offrendo nuove concrete opportunità di gestire in modo ancora più efficiente il sistema cook anch chill e di rigenerazione degli alimenti; abbattitori di temperatura con tecnologie aggiuntive (ciclo di lievitazione, ferma lievitazione, cioccolato, yogurt, gelato, controllo di parassitosi per la produzione di sushi e sashimi).
Il dirigente scolastico Carlo Massaro afferma che:
“tali macchinari all’avanguardia, a risparmio energetico e sostenibili, consentiranno ai futuri chef, studenti e studentesse dell’istituto alberghiero di gestire meglio il tempo di lavoro e di risparmiare cucinando”.
La prof.ssa Santarsiero afferma:
“è stato un lavoro di progettazione molto impegnativo perché si è svolto in piena estate ma vedere realizzato ciò che ho disegnato su PC mi inorgoglisce.
Grazie agli investimenti del PONFESR gli studenti e le studentesse dell’alberghiero, avranno modo di cimentarsi con attrezzature green; sperimentare la disidratazione, la pastorizzazione della pasta fresca, l’FSC per alimenti a basso ed alto rischio.
Con un’unica apparecchiatura avranno modo di realizzare più tecniche di cottura: vapore; stufata; glassata; brasata; salto; fritta; griglia; forno; mista; sottovuoto; bassa temperatura.
Questo progetto contribuirà al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030”.
Il futuro è nelle mani delle nuove generazioni.
Ecco le foto della giornata.