I talentuosi studenti dell’Istituto Alberghiero “Gasparrini” di Melfi sono pronti a mettersi in gioco in occasione della IX edizione del Concorso Enogastronomico Internazionale “Basilicata a tavola”, in programma dal 18 al 21 Aprile 2018 e consistente in una vera e propria gara con altri Istituti Alberghieri, italiani ed europei.
Lunedì, 16 Aprile, alle ore 11:00, presso il Comune di Melfi si terrà la conferenza stampa di presentazione di questo grande evento, a cui docenti e allievi sono entusiasti di partecipare.
Il programma previsto parte Mercoledì, 18 Aprile, con l’arrivo e la registrazione dei partecipanti alle ore 14:00, le varie gare di cucina, sala e vendita, fino ad arrivare alle ore 20:00, quando il Dr. Gianni Lacorazza, di ATP Basilicata, presenterà il discorso di benvenuto dal titolo “Basilicata. Bella scoperta”.
Giovedì 19, alle 8:30 partiranno altre gare di cucina, accoglienza turistica sala e vendita, mentre alle 18:00 si apriranno le degustazioni ai vari stand presenti, con lo scopo di votare quello più originale.
Venerdì 20, invece, dopo le solite gare di cucina, accoglienza turistica sala e vendita, alle 19:00 si terrà una cena di gala, con premiazione “Relais La Fattoria” e l’ospite d’onore Alessandro Circiello, chef del programma Rai 1 “Buongiorno Benessere”.
La manifestazione terminerà Sabato 21, con il convegno scientifico accreditato ECM “Quali abitudini alimentari e quali stili di vita per la prevenzione del morbo di Alzheimer”, che si terrà alle ore 9:00 e occuperà l’intera mattinata, fino alle 13:00 circa, ora della partenza delle delegazioni.
Gli ospiti dell’incontro saranno:
- Prof. Michele Masciale, Dirigente Scolastico del “Gasparrini”;
- Dott. Livio Valvano, Sindaco di Melfi;
- Dr. Giovanni Berardino Chiarelli, commissario ASP Potenza;
- Prof. Marcello D’Amelio, dell’Università Campus Biomedico e Fondazione Santa Lucia – Roma;
- Dr.ssa Annamaria Crespi, professionista del “Coaching”;
- Dr.ssa Laura Mongiello, presidente Ordine Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria;
- Dr. Teodosio Cillis, geriatra del CEIMI-ASP Potenza;
- Dott.ssa Claudia Datena, coordinatrice USR Basilicata.
Complimenti alla scuola melfitana per dare modo ai giovani lucani di sviluppare, oltre al proprio talento e le proprie passioni, il senso di una sana e costruttiva competizione.
Di seguito, la locandina dell’evento.