Il Sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, fa sapere:
“le cantine e gli ipogei del nostro centro storico, scavati nella roccia vulcanica del Vulture, sono un tesoro raro e nascosto, che voi possedete.
Come abbiamo scritto nel programma, ci piacerebbe valorizzarle per farne un nuovo attrattore turistico e rendere sempre più affascinante la nostra città.
Per questo vogliamo partire subito con un’iniziativa sperimentale, il cui successo dipende soprattutto da VOI, cari concittadini.
Abbiamo pubblicato un “avviso per manifestazione di interesse” (vedi link sotto) per formare un primo elenco di cantine che i privati sono disponibili a mettere a disposizione per l’organizzazione di piccoli eventi, già a partire dal prossimo Natale.
Sono richiesti l’ubicazione nel centro storico e requisiti essenziali di accessibilità e fruibilità imposti dalle norme tecniche e di sicurezza, che possono essere asseverati da un tecnico di vostra fiducia.
L’elenco è un primo avvio e potrà essere arricchito nel tempo, con future adesioni e per future manifestazioni culturali e turistiche.
Le cantine inserite nell’elenco potranno essere successivamente esaminate e selezionate dagli operatori culturali, con i quali definirete gli eventi da proporre.
La messa a disposizione della comunità dei vostri suggestivi ambienti, per un periodo limitato, è un gesto civico, di sensibilità e un atto di amore per la città, finalizzato allo sviluppo turistico e culturale della nostra comunità.
Siamo certi che non farete mancare la vostra attiva partecipazione, contribuendo al successo di questo primo esperimento di animazione e sviluppo turistico condiviso con i cittadini.
Scadenza avviso: 16 novembre (in tempo utile per programmare eventi già nel periodo natalizio).
http://www.comune.melfi.pz.it/upload_file/4/4326/manifestazione_di_interesse_cantine.stamped.pdf”.