Al Museo Civico di Palazzo Donadoni a Melfi si inaugura oggi alle 17:30 la mostra di Mauro Magni “Finis Terrae“, a cura di Raffaele Nigro.
Una serie di dipinti e ceramiche che raccontano l’estro dell’artista romano nato nel 1962 che a un certo punto abbandona il chiasso della metropoli per rifugiarsi a Trevignano, sul Lago di Bracciano. Un passaggio questo significativo e ampiamente espresso nel ciclo delle Montagne.
Da quel momento parte la ricerca, incessante, delle altezze: una piramide, una montagna, una torre di Babele quale veicoli per scrutare – e chissà raggiungere – il metafisico, il trascendentale. Luoghi onirici e metaforici visti come pretesti per un’accusa ai mali del nostro tempo.
Mauro Magni, che ha lavorato anche per Repubblica, l’Espresso, Rai e Mediaset come illustratore e grafico, ha la particolarità di impregnarsi delle suggestioni dei numerosi viaggi per il mondo al fine di ricavarne una nuova ricerca artistica, come quando compì il viaggio in Cina nel 2012 dal quale nacque l’interesse per la terracotta.
La mostra, realizzata grazie al sostegno del Comune di Melfi e del Parco Letterario “Federico II di Svevia”, sarà visitabile tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 e il Sabato e la Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Di seguito la locandina ufficiale.