Si lavora duramente in casa Club Amici Auto e Moto d’Epoca di Melfi in vista dell’approssimarsi della XIV edizione della Coppa d’Autunno, targa Ingegner Pastore, prevista per il 7 Ottobre presso la Città federiciana.
Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il percorso di quest’anno e, anche per poter meglio seguire tutti gli aspetti e dividersi i compiti a livello logistico, di contatti con gli equipaggi che intendono iscriversi, per la parte marketing e commerciale ma soprattutto per i continui step da portare avanti con Comune di Melfi, Aci ed Aci Storico che supportano l’organizzazione del club melfitano, i componenti hanno formato un team operativo di circa 15 persone.
Ne fanno parte:
- Felice Mallano con la funzione di coordinatore;
- Antonio De Marco come responsabile tecnico;
- Antonio Nigro;
- Antonio Caschetta;
- Raffaele Mattera;
- Luciano Gallucci;
- Lorenzo Santandrea;
- Eugenio Miccoli;
- Massimo Castaldi;
- Gianluca Vitucci;
- Roberto Laganaro;
- Valentino Picchinenna;
- Vincenzo Bocchetta;
- Massimo Di Tommaso.
Ha detto Felice Mallano, presentando l’interessante percorso di quest’anno:
“Spero di poter portare a Melfi una cinquantina di equipaggi.
A loro offriremo una colazione di benvenuto.
Poi inizieremo a pensare all’edizione prossima, quella dei 70 anni dell’evento, nato nel 1949 dal genio dell’Ing. Pastore, come gara motociclistica”.
La gara di Melfi, valida come gara di regolarità per auto storiche e quindi con iscrizione possibili ai possessori di tessera Aci, è anche raduno di precisione e valida come 3^ prova del campionato della regione proprio per Raduni di Precisione per le vecchie e gloriose signore della strada.
Essa si snoderà tra prove cronometrate nel centro storico di Melfi (che celebra il Millenario della sua prima cinta di mura fortificate) ed a Monticchio, la perla del Vulture.
Infatti, il percorso annunciato è un anello che partirà e terminerà a Melfi, passando per:
- Rapolla;
- Barile;
- Rionero;
- Monticchio Laghi.
Nel pomeriggio si svolgeranno le prove speciali e le premiazioni, previste intorno alle ore 17:00.
Nel corso della giornata si svilupperà una bella iniziativa degli organizzatori che legherà l’evento sportivo alla promozione turistica dell’area, visto che, nei vari passaggi per i centri della zona, gli equipaggi coinvolti dovranno sì rispettare tabelle con orari e tempi, ma anche fotografare i luoghi attraversati ed inviare ai giudici via WhatsApp le immagini raccolte.
La storia passa anche per una carrozzeria datata che, bando alle apparenze, non è ferraglia vecchia e inutile, ma un covo di sogni, speranze e ansie di un’epoca ormai andata.