Randagismo e maltrattamenti sono ormai la routine.
Animali affamati, abbandonati e, magari, anche feriti non mancano nella zona del Vulture-Melfese.
Alcuni di essi versano in condizioni veramente critiche.
È il caso di due cani bianchi che ormai da giorni si aggirano per le strade di Melfi e dintorni con delle profonde ferite al collo, ancora aperte.
Pare che queste siano state causate da una catena troppo stretta o da una corda talmente tanto soffocante da essere diventata un tutt’uno con la pelle, dando luogo a infezioni molto gravi, purulente e, almeno per uno di loro, piene di vermi.
Dalle segnalazioni pervenuteci e dalle raccapriccianti descrizioni, sappiamo che hanno bisogno di urgenti cure e di un luogo dove essere monitorati e custoditi fino al termine delle stesse.
Per questo è necessario l’aiuto dell’intera comunità.
Basterebbe riuscire ad attirarli e distrarli in qualche modo, preferibilmente con molto cibo e acqua e attendere, cercando di non perderli mai di vista, l’arrivo della Polizia Locale o delle Guardie Ecozoofile che avrete prontamente contattato.
Anche un piccolo contributo economico per sostenere le spese veterinarie sarebbe gradito.
A tal proposito, diverse persone hanno già messo in piedi un vero e proprio movimento di ricerca per aiutare queste due povere creature a dimenticare il terribile passato che le ha ridotte in quello stato.
Non voltatevi dall’altra parte: il mondo, in tutte le sue espressioni naturali, va rispettato e amato.
Di seguito due forti immagini dei cani.