Melfi, bambini degli Istituti Berardi-Nitti e Ferrara-Marottoli sulle “Tracce della liberazione”. Ecco le foto

Anche quest’anno CSI Melfi e Pro Humanitate hanno guidato i bambini delle classi V dei due istituti comprensivi cittadini (Berardi-Nitti e Ferrara-Marottoli), Martedi 15 Aprile, sulle numerose “Tracce della liberazione” presenti a Melfi, che fu luogo di confino per tanti personaggi di spicco della storia del 900 italiano.

Tra questi Manlio Rossi Doria ed Eugenio Colorni, ma soprattutto Melfi è la città natale del grande meridionalista ed antifascista Francesco Saverio Nitti, padre della nostra Costituzione.

L’evento che ricade nelle celebrazioni dell’80° Anniversario della Liberazione, ha goduto del patrocinio della città di Melfi, tant’è che è stato aperto di fatto dal saluto istituzionale del Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Destino.

Lungo la passeggiata, si è avuto modo anche di poter godere di un momento di pausa, nella stupenda Villa Comunale, sotto lo sguardo attento dell’imponente monumento di Nitti, dove i ragazzi hanno potuto consumare la merenda offerta dagli organizzatori.

La manifestazione, caratterizzata da decine e decine di bambini con bandierine tricolori sventolanti, gadget offerto dal CSI Melfi, assieme ad una sacca personalizzata per l’evento, contenente una spilletta tricolore ed un kit di colori marchiato CSI.

Ecco alcune foto dell’evento.