Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dei consiglieri comunali del PD (Bufano Vincenzo, Di Lalla Angela, Simonetti Luigi) di controreplica a quello dell’amministrazione comunale di Melfi:
“Alle reazioni isteriche dell’Amministrazione comunale di Melfi non si può che rispondere con calma, lo si deve alle tante e ai tanti delusi della Comunità melfitana.
Prendiamo atto e comunichiamo che nell’elenco delle opere pubbliche del DUP (Documento Unico di Programmazione) 2025-2027 non c’è un euro per interventi fondamentali per la nostra città!
– Zero euro per le opere di risanamento strutturale del viadotto di ingresso alla città da Via Monticchio;
– Zero euro per il rifacimento delle reti idrauliche e fognarie del centro storico;
– Zero euro per messa in sicurezza del torrente Melfia.
Preso atto di questo, va precisato che per la Melfia: esiste un progetto di fattibilità tecnico-economica sin dal 2020 a cui ha fatto seguito il reperimento di un finanziamento ministeriale di 140 mila euro per la progettazione esecutiva, la cui gara è stata aggiudicata a luglio 2021.
Infatti nella delibera di giunta comunale n. 21 del 28 febbraio 2022 e’ stato riapprovato, a seguito dei suddetti contributi ministeriali stanziati per la progettazione ESECUTIVA, il progetto di fattibilità tecnica economica per un importo complessivo dell’opera di 2,7 milioni di euro. Tale progetto venne candidato ad un bando del ministero dell’interno e a luglio 2022 venne ammesso.
Ribadito questo ci chiediamo: é stata affidata la progettazione esecutiva come da finanziamento ministeriale ottenuto?
Da luglio 2022 (quando è stato ammesso l’intervento dal Ministero) cosa ha fatto l’Amministrazione comunale per ottenere questo contributo?
Perché nei successivi due anni e mezzo l’amministrazione comunale non si è attivata per dar corso a questo importante progetto magari anche ricandidandolo negli anni successivi visto le ingenti risorse rinvenienti dal PNRR e dedicate a tali interventi?
La risposta a tutte queste domande è evidente e cioè che l’Amministrazione comunale ha volutamente dato priorità ad altro, tra cui impolverati progetti della Giunta Navazio che hanno messo per strada decine di Associazioni di volontariato della nostra città.
A nulla sono valse le ripetute sollecitazioni fatte a riguardo in Consiglio comunale in questi tre anni, facendoci intendere chiaramente la loro mancanza di interesse per questi interventi, necessari alla sicurezza dei cittadini e alla salvaguardia del nostro territorio.
È sbagliato, per Noi, che opere così importanti non trovino adeguata copertura finanziaria nella programmazione delle opere pubbliche.
Limitarsi solamente a scriverle nel DUP 2025-2027 senza alcun progetto e senza alcun finanziamento, quando mancano soli due anni dalla fine del mandato amministrativo, ci sembra solo un modo fumoso di amministrare.
Si offendono se definiamo tutto ciò lassismo e inettitudine amministrativa?
Pazienza, ce ne faremo una ragione, sta di fatto che i cittadini di Melfi devono essere informati.
Noi continueremo ad essere vigili e a svolgere la nostra attivita’ anche con proposte concrete per il bene della ComUnità melfitana”.