MELFI CELEBRA 2 GRANDI MADRI: L’INCORONATA E SANTA GIANNA! AUGURI A CHI PORTA IL LORO NOME

Oggi, Sabato 28 Aprile Melfi festeggia Santa Gianna Beretta Molla e la Madonna Incoronata.

Due Madonne molto venerate dalla comunità federiciana e non solo.

  • Gianna Beretta Molla, nata a Magenta nel 1922, è stata una pediatra ed a Melfi, in contrada Bicocca, vi è una parrocchia in suo onore.

Colpita da un tumore all’utero mentre era incinta preferì morire anziché accettare cure che potessero arrecare danni al feto.

Dopo aver partorito Gianna Emanuela, la quarta figlia, le condizioni di salute Gianna peggiorarono sin da subito e dopo giorni di agonia morì il 28 Aprile 1962, a soli 39 anni.

Gianna era una donna profondamente cattolica, nonché amante della pittura e dell’alpinismo.

In seguito ad una serie di eventi prodigiosi avvenuti per sua intercessione, necessari per avviare il processo di canonizzazione, Papa Giovanni Paolo II l’ha santificata nel 2004.

La sua tomba si trova a Mesero, nel milanese, ed è meta di pellegrinaggi.

  • La Madonna Incoronata,  definita da Paolo VI “Madre della Chiesa”, è anch’essa molto venerata.

A Melfi la festa di oggi è stata organizzata da Don Dario, che assieme alla collaborazione di don Ciro, hanno reso omaggio a tutti coloro che lavorano in prima persona per realizzare tutto questo, dichiarando alla nostra redazione:

“La manutenzione interna ed esterna alla chiesetta e tutto ciò che occorre per lo svolgimento della festa liturgica e civile, sono offerti da giovani tra i 20 e i 30 anni che si prodigano per la Madonna”.

Tanta la devozione verso la Madonna dell’Incoronata da parte dei cittadini di Lavello e Palazzo San Gervasio che ogni anno si recano in pellegrinaggio al santuario di Foggia.

Facciamo gli auguri a tutte le donne che si chiamano “Incoronata” e “Gianna”.