La Città federiciana oggi celebra la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, alla quale è dedicata la Basilica Cattedrale.
Ma qual è il senso di questo dogma di fede stabilito tale da papa Pio XII il 1° Novembre del 1950?
In quanto Madre di Gesù (Figlio Unigenito di Dio) e preservata dal peccato, Maria venne “assunta” da Dio presso di lui.
Ella fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione della carne, quella che per tutti gli altri uomini di Dio avverrà dopo il Giudizio finale.
Immagine della Chiesa del Signore e rivelatrice di verità onniscienti, Maria viveva una vita comune a tutti gli uomini e, nei giorni dedicati alla sua celebrazione, i fedeli si appresteranno a riscoprirla come “donna feriale” e “donna dei nostri giorni”.
Una festa che contempla tutta la prima quindicina di Agosto.
Questi i punti salienti del programma religioso:
- dal 1 al 19 Agosto, la mostra collettiva d’arte “Maria, donna dei nostri giorni” accoglie la cittadinanza presso la Sala parrocchiale;
- 6 Agosto, Festa della Trasfigurazione del Signore;
- 8 Agosto, San Domenico;
- 9 Agosto, Santa Teresa Benedetta della Crice, co-patrona d’Europa;
- 10 Agosto, Festa di San Lorenzo;
- 11 Agosto, Santa Chiara;
- 14 Agosto, San Massimiliano Kolbe;
- 15 Agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
È proprio in quest’ultima occasione che la Festa vede il suo momento più importante, con la tradizionale e tanto attesa processione del quadro dell’Assunta per le vie del centro storico.
Tra l’altro questa sera in Piazza Duomo alle ore 20:30, nell’ambito del cartellone degli eventi estivi promosso dal Comune di Melfi, si potrà assistere all’estro cantautorale del grande Roberto Vecchioni, nel corso di un concerto imperdibile.
Di seguito, il programma completo di quello che rappresenta uno degli appuntamenti annuali più attesti per l’intera zona del Melfese.