Melfi: cresce l’attesa per il concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola” dell’Istituto Gasparrini. Ecco l’evento di presentazione

Oggi, nella sala consiliare del Comune di Melfi, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della XIV Edizione del Concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola”, organizzato dall’Istituto Alberghiero “G. Gasparrini-Righetti” di Melfi.

La Preside, prof.ssa Vincenza D’Elia, ha sottolineato la grande importanza dell’evento, che vede coinvolta tutta la comunità scolastica, creando un clima di grande partecipazione per i costruttivi incontri e confronti con le realtà delle scuole alberghiere provenienti da numerose regioni d’Italia.

Il presidente del Comitato scientifico, prof. Michele Masciale, ha definito Basilicata a Tavola “un miracolo che si ripete”: un’occasione fondamentale che ormai da quattordici anni rende protagonisti la scuola, la città e il territorio tutto, valorizzando le eccellenze locali, come ha ribadito il sindaco, Giuseppe Maglione.

Gli interventi delle docenti della scuola, le professoresse Antonella Montanarella e Matilde Calandrelli, hanno aggiunto dettagli sulle novità di questa edizione, per quanto riguarda le gare, nelle quali per la prima volta saranno coinvolte anche le classi del serale di alcune scuole, che allestiranno stand propri insieme agli altri, previsti per mercoledì 2 marzo in Piazza Duomo, e due Masterclass, “La cultura come motore creativo”, a cura di Pasquale Trotta e “Le ORIGINI dei cocktail” presso Origini – Esperienza liquida (Melfi).

Grazie, alla collaborazione della Pro Loco, come ha sottolineato Vincenzo Lamorte, sarà offerta la possibilità agli ospiti di visitare anche le chiese rupestri di Melfi.

Anche quest’anno il concorso “Basilica a Tavola”, oltre al grande evento dell’Istituto Alberghiero, sarà un’occasione per valorizzare sotto tutti i punti di vista le tipicità dell’enogastronomia, delle bellezze artistiche, culturali e naturalistiche del territorio promuovendo il “Made in Basilicata”.

Martedì 1 aprile avrà inizio l’evento e subito si entrerà nel vivo delle gare: la scuola è già in fermento, i ragazzi dell’ufficio stampa dell’Alberghiero hanno seguito la conferenza di oggi e gli allievi tutti sono da settimane impegnati con i docenti per la preparazione delle varie fasi della manifestazione, che anche per questa edizione sarà un’occasione preziosa per l’intera comunità.

Ecco il programma nel dettaglio.