Anche quest’anno il Rotary Club Venosa organizza, per il 20 Dicembre 2019, alle ore 19:30, un concerto Gospel di Natale nella Cattedrale di Venosa, nella quale si esibirà il Joyful Chorus Group, con direttore il Maestro Roberto Angiulo.
Il coro è composto da 14 coristi, dal direttore di coro e da una band (piano-batteria-basso-tromba) e precisamente da:
- 5 voci Soprani;
- 5 Contralti;
- 4 Tenori;
- 1 Basso.
Il coro presenta un repertorio natalizio che ripercorre la tradizione dello Spiritual e del Gospel unita ai brani tipici del Natale, alcuni anche nella sola formazione “a cappella” o con il solo accompagnamento della tastiera.
Il Rotary Club Venosa, quest’anno con Presidente il dott. Aurelio Caggianelli, sempre vicino alla comunità cittadina e territoriale, ha già dato supporto a diverse manifestazioni (tra le quali quelle sulla prevenzione della salute), ad eventi sportivi come il memorial atletico “Coppola”, ai programmi continuativi di tutela e decoro dei principali monumenti (al Certamen Oraziano, evento internazionale del locale “Quinto Orazio Flacco”, sezioni Liceo Classico e Liceo Scientifico, e molte altre iniziative).
Ecco quanto riferisce il dott. Caggianelli:
“Un programma particolare che il Rotary Club attua da anni è quello riservato ai giovani, nell’ambito del Programma Rotary Scambio Giovani, su scala europea e mondiale e che offre la possibilità di fare esperienze internazionali e di connettersi con persone provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno il club offre ospitalità e studi ad un giovane studente indiano ed ha inviato un giovane venosino a Berlino.
Questo l’invito che rivolgiamo ai giovani: Vieni a conoscere il Rotary, c’è un progetto per te!”.
Altra tradizione del Vulture, il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi.
I dettagli in un comunicato ufficiale:
“Quest’anno i ragazzi si esibiranno all’insegna della sostenibilità, perché impegnarsi per salvaguardare il nostro pianeta è un dovere di tutti.
I docenti e gli studenti vogliono lanciare un messaggio che va oltre i confini della scuola.
Un invito alla riflessione su questo tema riguarda gli addobbi natalizi e la scenografia realizzati con materiale di riciclo.
L’obiettivo dell’Istituto non è soltanto quello di intrattenere e far ascoltare della buona musica, suonare rappresenta per i ragazzi il raggiungimento del loro percorso di studio musicale che comprende anche di mettersi in gioco affrontando il pubblico, l’impegnarsi a ricoprire il proprio ruolo all’interno dell’orchestra affrontando il delicato compito di suonare insieme.
Ciò permetterà loro di fare una nuova esperienza e nel contempo di maturare come esseri umani, condividendo con genitori, parenti e amici una parte di ciò che è stato svolto a scuola.
Le musiche proposte saranno “Inno alla gioia”, per celebrare la gioia come percorso di liberazione dall’odio e dalla cattiveria e “First holiday concert”.
Seguirà un medley di celebri melodie, partendo da “Happy Christmas“, si prosegue con “Carol of the Bells“, poi “Let It snow“, “Hallelujah” ed infine “All I want for Christamas Is You“.
L’orchestra sarà diretta dai proff. Barretta, Ferrarese, Quitadamo e Sasso”.
Di seguito la locandina dell’evento melfitano.