Il segretario generale della Fim Cisl Basilicata, Gerardo Evangelista, nonostante lo stop alla produzione di Melfi Fca, guarda con fiducia al tavolo convocato dal ministro Di Maio per il 30 Ottobre e al vertice richiesto dalle segreterie nazionali di Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcf al nuovo Amministratore Delegato Mike Manley, per fare il punto sulle prospettive produttive e occupazionali degli stabilimenti italiani.
Questa la sua dichiarazione:
“L’incremento a Novembre delle fermate produttive in Fca è un dato che non può non preoccuparci ma allo stesso tempo siamo consapevoli che i fondamentali dello stabilimento restano solidi anche alla luce delle nuove produzioni che sono state annunciate.
Il nostro obiettivo è riportare nel più breve tempo possibile lo stabilimento di Melfi e tutti gli stabilimenti nazionali alla piena occupazione con produzioni innovative e con lo sguardo rivolto al futuro dell’industria automobilistica.
Questo significa affrontare le difficoltà del momento legate alla dismissione della Punto e ai contratti di solidarietà con nervi saldi e con un piano di sviluppo chiaro.
Le indiscrezioni circa la destinazione a Melfi anche della Jeep Compass significa che il nuovo management di Fca crede fermamente in Melfi e nei suoi lavoratori che in questi anni hanno dimostrato professionalità e affidabilità”.