Oggi è un gran giorno per la Diocesi e il Comune di Melfi: appena un giorno prima dei grandi festeggiamenti previsti per il carnevale, la cittadinanza tutta si appresta ad osannare Sant’Alessandro, il patrono della cittadina federiciana.
Di seguito il programma:
- Sabato 3, “Giornata del volontariato”: alle ore 18:00 ci inizierà il rosario, per un momento di preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:30 i vespri e la Santa Messa presieduti da don Dario Santangelo.
- Domenica 4 sarà la volta della “Giornata della vita”, con “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”; Santa Messa ore 10:30 con celebrazione del sacramento del Battesimo e consegna del Vangelo a un gruppo di ragazzi del catechismo; alle 18:00 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:30 Santa Messa presieduta da don Mauro Gallo, amministratore parrocchiale della Parrocchia S. Michele Arcangelo di Rapolla.
- Lunedì 5, durante la “Giornata degli sportivi”, si sottolineerà quanto lo sport educhi alla disciplina, al rispetto di se stessi e degli altri, alla generosità; alle ore 17:30 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:00 Vespri e Santa Messa presieduti da P. Raffaele Ricciardi, parroco della Parrocchia S. Nicola e Sant’Andrea.
- Martedì 6, con le suore Adoratrici del Sangue di Cristo, verrà ricordata Santa Maria de Mattias; alle ore 17:30 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18,00 vespri e Santa Messa.
- Mercoledì 7 sarà la “Giornata delle confraternite”, associazioni di fedeli che “tendono all’incremento di una vita più perfetta”, cioè alla santità; alle ore 17:30 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:00 vespri e Santa Messa presieduta da P. Biagio Falco, missionario vincenziano e amministratore della Parrocchia S. Nicola di Leonessa.
- Giovedì 8 si terrà la “Giornata dell’associazionismo cattolico”, volta a evidenziare il compito delle associazioni: formare laici che siano sale, lievito e luce nel mondo, cioè formare dei santi; alle ore 18:00 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:30 vespri e Santa Messa presieduta da don Ciro Guerra, parroco della Parrocchia Sacro Cuore; alle ore 19:30 don Gilberto Cignarale ci farà conoscere la figura di un missionario martire, P. Michele D’Annucci, di Atella.
- Venerdì 9 verrà festeggiata la solennità di Sant’Alessandro e alle ore 11:00 ci sarà la celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Mons. Ciro Fanelli, con, al termine, un messaggio alla città; alle 18:00 Santa Messa e alle ore 19:00 lo spettacolo “Sing Togheter Now”, che presenterà le celestiali voci dell’Isernia Gospel Choir.
Queste le parole che Don Vincenzo dedica all’occasione:
“Carissimi, vogliamo vivere la festa del nostro santo patrono nell’interiorità di un cammino di riscoperta della santità come “progetto di vita” , come “sogno” che Dio, che è il papà per eccellenza, ha per i suoi figli : ‘siate santi, perché io, il vostro Dio, sono santo’.
I nostri antenati hanno scelto come modello e patrono un “testimone” (questo significa la parola “martire”) che ha preso sul serio il sogno del Signore.
I santi sono uomini e donne che incontrando Cristo, hanno stravolto la loro vita e quella degli altri nell’ordinarietà.
Lasciamoci trascinare dal loro esempio”.
A tutti i fedeli: accogliete l’invito a questa occasione di preghiera.