Martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, il settore Servizi (Alberghiero) dell’I.I.S. “Gasparrini-Righetti” di Melfi ha partecipato ad una attività di formazione coordinata dall’USR per la Basilicata nell’ambito del Progetto Erasmus+ ECO.BAS.
L’iniziativa, rivolta ad un ristretto numero di partecipanti degli indirizzi Pasticceria delle tre scuole Alberghiere della provincia di Potenza, ha visto la partecipazione di un pastry chef francese, Didier ROSEMBLATT, invitato in qualità di esperto formatore.
Gli studenti e le studentesse della classe IV D Pasticceria dell’Alberghiero di Melfi, accompagnati e coadiuvati dai docenti Anania Emidio e Maio Assunta, hanno avuto modo di apprendere nuove tecniche di pasticceria, sotto la guida dell’esperto francese e, nel contempo, di mettere alla prova le competenze professionali acquisite a scuola, collaborando tra loro alla realizzazione di due dolci francesi: TORTA BOURDALOUE e PARIS BREST.
La referente del progetto Erasmus+ ECO.BAS. dell’USR per la Basilicata, prof.ssa Rossella Negrone, che ha coordinato l’iniziativa, ha espresso parole di apprezzamento nei confronti degli studenti e dei docenti della classe IV D Pasticceria, complimentandosi per l’impegno profuso e la bravura dimostrata dai ragazzi e per la grande disponibilità dei docenti.
Un’occasione di arricchimento e di scambio interculturale cui l’Alberghiero di Melfi non poteva certo mancare.
Ecco alcune foto delle due giornate di formazione.