Melfi: gli studenti del Gasparrini in prima linea nella lotta allo spreco alimentare. Ecco l’iniziativa

Oggi, 5 febbraio 2023, si celebra la 10a Giornata nazionale contro lo spreco alimentare e questa data non poteva assolutamente passare inosservata all’Ist. Alberghiero Gasparrini di Melfi.

Sollecitati dalla prof.ssa Matilde Calandrelli, docente di Scienze degli alimenti, gli alunni della IV E, coordinati egregiamente dall’alunna Hagiu Bianca, hanno svolto un originale lavoro sul tema dello spreco alimentare realizzando un vero e proprio inventario di “app” e di associazioni che, a vario titolo e in varie zone d’Italia, lavorano per ridurre la povertà alimentare attraverso il recupero, la distribuzione di eccedenze e scarti alimentari e il loro “riutilizzo sociale”.

Tra le app, gli studenti suggeriscono di scaricare: Alimentando, Too good to go,  Ecofood prime.

Mentre, tra le associazioni, segnalano: Alimentando, Food pride, RECUP, Sprecozero.net, Banco alimentare, Ambiente bene comune, Last minute market.

“Lo spreco come risorsa” è stato lo slogan che ha accompagnato i ragazzi nel corso dell’approfondimento.

La docente ci ha raccontato che gli alunni hanno mostrato interesse, curiosità ed anche un vero e proprio senso critico e con soddisfazione afferma che:

per i ragazzi è stato senza dubbio un vero e proprio esercizio di ecologia integrale – certo! –  perché lo spreco alimentare è una questione etica, sociale, economica e ambientale.

E, come afferma Papa Francesco, il cibo che si butta via è come se venisse rubato dalla mensa di chi è povero, di chi ha fame! Senza dubbio continueremo a sensibilizzare i nostri alunni in modo da accrescere la cultura della solidarietà e della relazione con l’altro”.