Ancora un’altra bella notizia per Melfi, subito dopo l’annuncio dei 4,5 milioni di euro stanziati dal MIC per l’ex carcere giudiziario di Melfi.
Cosi l’amministrazione del Comune di Melfi fa sapere:
“Stasera è andato in onda, nell’edizione TG1 di massimo ascolto delle ore 20:00, un reportage sul progetto di valorizzazione dell’ex Carcere di Melfi, che la nostra Amministrazione ha candidato al Ministero della Cultura prima di Natale, ottenendo un finanziamento di 4,56 Milioni di euro.
Dopo essere stato selezionato tra i 38 grandi progetti per la ripartenza culturale del Paese, oggi si compie un altro importante passo avanti: il piano di valorizzazione entra nel “club” ristretto dei progetti cui il TG1 dedica questa settimana una rubrica chiamata “L’Italia che sarà”.
Ieri era il turno della Basilica di San Marco e delle Procuratie Nuove di Venezia, oggi è toccato a Melfi.
Come già detto, è un progetto di grande rilevanza, che proietta la nostra città in una rete nazionale di grandi attrattori.
Il MIA, Museo dell’Innovazione e delle Arti, non sarà un museo tradizionale ma un contenitore attivo, un laboratorio di pensiero dove le migliori eccellenze produttive del territorio e la più meritevole scena artistica locale e internazionale potranno convivere, creando occasioni di sviluppo, dibattito, produzione e creatività: un vero generatore di idee.
Un ringraziamento particolare va al Dipartimento Culture Europee dell’Università di Basilicata, sede di Matera, che ha aggiornato con grande rapidità il progetto.
Con il Dipartimento è in dirittura d’arrivo un nuovo accordo quadro, che ci consentirà di proseguire nell’azione programmatica con nuove iniziative culturali e di sviluppo, sempre più importanti, anche nella direzione della co-progettazione che coinvolgerà i cittadini in fase attuativa”.