Grande successo per l’Università Popolare “F. S. Nitti” di Melfi che, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24, ha vissuto una giornata a dir poco speciale. Sabato 18 novembre, nel corso della cerimonia, si è tenuto un incontro con il prof. Gaetano Megale (Independent ethics advisor) incentrato sul tema: “Alla ricerca di nuovi mondi. Etica, sviluppo sociale ed Intelligenza Artificiale”.
Chiamarla conferenza è improprio; è stato uno straordinario dialogo a più voci su una questione di grande fascino.
Vi hanno preso parte il pubblico ed il relatore che, con grande maestria e creatività, ha saputo argomentare innumerevoli tracce di scienza, morale e filosofia.
Soddisfatto il Presidente dell’Università Popolare, prof. Michele Masciale:
“Abbiamo ritenuto che fosse importante, all’inizio del nuovo anno accademico, offrire un’opportunità formativa di grande impatto sociale e mediatico, mettendo al centro del focus universitario l’ampio spettro delle azioni morali attraverso cui l’uomo – oggi come ieri – interagisce con il Creato e con i suoi simili, servendosi degli artefatti culturali e di tecniche sempre più sofisticate, per determinare in positivo o in negativo il proprio futuro.
Occorre chiedersi se l’IA aiuti l’umanità a realizzare il proprio destino di felicità oppure sia un fattore critico che, alla fine, devia l’umanità da una reale prospettiva di benessere.
Noi ce lo siamo chiesti. Ci hanno aiutato in quest’esplorazione, oltre al formidabile dott. Gaetano Megale, il vescovo di Melfi Mons. Ciro Fanelli e l’assessore del Comune di Melfi dott. Sandro Panico”.
Subito dopo l’incontro-dibattito è seguita l’inaugurazione del laboratorio multimediale dell’UniPop, dotato di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia che consentiranno a tutti di affinare le proprie competenze digitali.
Ebbene, anche in questo caso l’innovazione ha sposato la tradizione: il laboratorio è stato dedicato alla compianta Sig.ra Maria Alfonsa Navazio, che non amava le luci della ribalta, ma ha speso il proprio tempo per gli ultimi e per i giovani, mostrando di credere nel potenziale formativo dell’associazionismo.
Queste alcune foto della giornata.