Sono gli studenti Guido Pio Tartaglia, Jacopo Nuccitelli e Loris Francesco Moriello della classe III B Scientifico del Federico II di Melfi i vincitori del primo premio assoluto nel concorso “Arte e Scienza nella Costruzione di Exhibit,” indetto dall’Associazione ScienzaViva in memoria di Canio Lelio Toglia.
Il concorso ha come obiettivo la diffusione della cultura scientifica e lo sviluppo della manualità, sfidando i partecipanti a creare exhibit che rendano comprensibili e accessibili fenomeni scientifici attraverso la costruzione di apparecchiature pratiche e creative.
Gli studenti Guido Pio Tartaglia, Jacopo Nuccitelli e Loris Francesco Moriello hanno conseguito il primo premio grazie al loro progetto intitolato “Serie di Pendoli di Lunghezza Crescente”.
La commissione ha lodato non solo la solidità della costruzione dell’exhibit, ma anche la chiarezza e la precisione con cui è stato spiegato il fenomeno fisico.
La semplicità e l’efficacia del linguaggio utilizzato nella presentazione, insieme all’uso di materiali accessibili che hanno contribuito a un aspetto esteticamente piacevole, sono stati elementi decisivi per il successo del progetto.
Complimenti agli studenti e alla loro docente di matematica e fisica Angela Tronnolone.