È Alessandra Pastore della classe 2 sez. A la vincitrice del concorso “Un poster per la Pace: la solidarietà è importante”, promosso dal Lions Club di Melfi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ferrara-Marottoli” di Melfi.
La cerimonia di premiazione è in corso oggi, Sabato 2 Febbraio, a partire dalle 17:00, nella prestigiosa sede della Soc. Operaia “F.S. Nitti” di Melfi, alla presenza:
- dei ragazzi della scuola media;
- dei genitori;
- dei rappresentati del Lions Club, Fernando Calabrese, Teodosio Cillis, Raffaele Nigro, Lorenzo Pagliuca, Pasquale Bruno;
- della Dirigente dell’istituto Comprensivo, Prof.ssa Antonietta Iuliano;
- della Porf.ssa Rosa Savino e del corpo docente;
- dei soci del Lions Club Melfi;
- della Società Operaia riuniti in assemblea.
L’iniziativa ha coinvolto gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, portandoli a riflettere sull’importanza della pace, della tolleranza e della comprensione, della solidarietà tra i Paesi di tutto il mondo.
Con questa proposta i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esprimere in maniera creativa e condividere la loro visione di tutto questo.
I disegni dei piccoli artisti sono stati selezionati da una giuria presieduta dal maestro pittore prof. Oscar Cerillo.
L’opera di Alessandra Pastore, studentessa di seconda media, ha vinto con questa motivazione:
“evidenza il concetto di solidarietà attraverso l’arte del restauro eseguito da adolescenti.
Il lavoro indica a nostro avviso la volontà di costruire un mondo più umano, più equo, più solidale.
Buona sia l’esecuzione grafica che coloristica”.
Sostiene Fernando Calabrese, Presidente del Lions Club:
“È una importante collaborazione con l’Istituzione scolastica ed il Lions Club Melfi, sempre presente nella propria comunità per sensibilizzare questa volta i cittadini del futuro su un tema, la pace e la solidarietà quanto mai attuale”.
Il Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” quest’anno è al suo 31° Anniversario ed a livello del Distretto 108YA (Basilicata-Campania-Calabria) ha visto la partecipazione di 10.000 giovani studenti di oltre 200 scuole sponsorizzate dai Lions Club del Distretto.
Di seguito la locandina dell’evento.