MELFI PRONTA AD ACCOGLIERE OSPITI DI SPICCO AL PALAZZO VESCOVILE! ANCHE IL CARDINALE BECCIU

Dallo scorso anno, il quotidiano “Avvenire” organizza una Festa nazionale a Matera, in collaborazione con la Conferenza Episcopale di Basilicata e l’Associazione Giovane Europa e con il supporto di sponsor locali.

Si tratta di un evento culturale che contribuisce a creare una coscienza critica sui grandi fatti di attualità, e che vuole invitare a riflettere, con equilibrio su aspetti che investono anche la Basilicata e, ovviamente, la città di Matera, la prossima Capitale Europea della Cultura.

La Festa 2018 si è svolta dal 25 al 28 Giugno nella Città dei Sassi e avrà la serata conclusiva oggi, 1 Luglio, nella Città federiciana.

Come avvenuto per l’edizione 2017, l’evento ha contato sulla partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

Tra loro:

  • il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani;
  • il prefetto eletto della Congregazione delle Cause dei Santi e attuale Sostituto alla Segreteria di Stato, cardinale Giovanni Angelo Becciu;
  • l’arcivescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis, cardinale Luis Antonio Tagle;
  • il nunzio apostolico in Siria, cardinale Mario Zenari;
  • l’amministratore delegato di Shell Italia, Marco Brun;
  • il presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato (il primo del Paese), Paolo Rotelli;
  • i direttori dei quotidiani Avvenire, Marco Tarquinio e La Stampa, Maurizio Molinari, e del Tg2, Ida Colucci.

Sua Eminenza il Cardinale Becciu rappresenterà l’ospite d’eccezione a Melfi, presso il Palazzo Vescovile, proprio questa sera alle ore 20:30.

Egli, inoltre, è stato creato cardinale poche ore prima della sua visita in Basilicata, cioè nel Concistoro dello scorso 29 Giugno.

L’evento pubblico e di dialogo a cui prenderà parte il cardinale, avrà come tema centrale “La Chiesa di Francesco”.

Così commenta mons. Ciro Fanelli:

“L’appuntamento è di grande rilevanza per tutta la città di Melfi e, ovviamente, lo è in modo particolare per la nostra Chiesa locale che si inserisce così, in perfetta sinergia con la Chiesa sorella di Matera-Irsina, nell’alveo dei grandi eventi previsti per ‘Matera Capitale Europea della Cultura 2019′”.

Il vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa introdurrà l’evento e la discussione inerente alla santa figura di Francesco sarà moderata dal giornalista di “Avvenire”, Gianni Cardinale.

Non mancate, apritevi al sapere e alla conoscenza attraverso questa imperdibile opportunità.