Dal 18 al 21 aprile 2023 a Melfi, si svolgerà il Concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola”, giunto alla XII Edizione, promosso ed organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Gasparrini”.
Inserito dal 2017 nel programma annuale del Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze e divenuto dal 2020 “Bene immateriale della città di Melfi”, grazie alla sottoscrizione di un accordo tra il Sindaco della Città e il Dirigente Scolastico dell’IIS Gasparrini, il concorso si offre come un appuntamento importante e di prestigio che valorizza la Scuola e il territorio a livello nazionale.
La competizione, che riguarda i settori Cucina/Pasticceria, Sala e Vendita, Accoglienza Turistica, vedrà impegnati allievi di 30 istituti provenienti da 14 regioni d’Italia:
- Basilicata;
- Calabria;
- Campania;
- Emilia-Romagna;
- Lazio;
- Liguria;
- Lombardia;
- Marche;
- Molise;
- Piemonte;
- Puglia;
- Sicilia;
- Umbria;
- Veneto.
La gara impegnerà i concorrenti nella preparazione di piatti con ingredienti del territorio lucano a cui abbinare l’Aglianico del Vulture e nell’allestimento di stand nel centro storico della città, presentando itinerari turistici della Basilicata ed ideando “marchi” turistici per la promozione e la valorizzazione della nostra Regione.
Il giorno 13 aprile 2023 alle ore 11,30, presso la Sala consiliare “Nitti-Bovet” del Comune di Melfi, sarà presentato il programma in dettaglio alla presenza:
- del Prof. Carlo Massaro, Dirigente Scolastico;
- del Prof. Michele Masciale, Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico.