In occasione della Festa della Repubblica svoltasi ieri, 2 Giugno, due cittadini di Melfi hanno ricevuto un riconoscimento davvero importante.
In Piazza Pagano a Potenza, alla presenza delle autorità militari e istituzionali, del governatore Pittella, del Prefetto Cagliostro, del sottosegretario all’istruzione De Filippo, ieri mattina si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati e dei riconoscimenti alle personalità lucane che si sono distinte per i loro meriti nel lavoro.
Su segnalazione del Presidente della Repubblica, il luogotenente dei Carabinieri Rocco Fortunato e il vicecomandante della Polizia Municipale, Rocco Rubicondo, sono stati insigniti dell’alto titolo di “Cavalieri della Repubblica”.
Si tratta del più alto riconoscimento concesso dal Presidente della Repubblica che viene assegnato per:
“Ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Entrambi si sono detti particolarmente commossi per questo titolo. I due Rocco si sono recati alla cerimonia accompagnati dai loro familiari che da sempre li hanno sostenuti nelle loro attività di contrasto dell’illegalità e in difesa della comunità.
In rappresentanza del Comune di Melfi l’assessore alle infrastrutture Tiziana Cappa che si è complimentata a nome della cittadinanza.
A Rocco Fortunato e Rocco Rubicondo facciamo i migliori auguri per questo riconoscimento che rende orgogliosa tutta la comunità del Vulture-Melfese.
Di seguito le foto scattate durante la cerimonia.