Questa mattina a partire dalle ore 9:30 il piazzale antistante l’Istituto Comprensivo “Berardi-Nitti” si è riempito di gente tra cui alunni, genitori, insegnanti e centauri del Moto Club Melfi “Giampiero Di Vito” che ha organizzato un giro con i propri tesserati nel centro abitato della Città federiciana, con sosta presso la Scuola Nitti.
Chi ha partecipato all’evento, organizzato dall’istituto “Berardi-Nitti” al fine di diffondere e sensibilizzare la comunità sul sindrome dell’autismo, ha vissuto momenti emozionanti grazie alle performance eseguite dai numerosi alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, culminati nel divertente lancio di palloncini blu, colore a tema della giornata.
L’insegnante della scuola primaria Anna Maria Di Mauro, che ha fortemente voluto questa manifestazione, ha raccontato alla nostra redazione:
“L’obiettivo era far passare un messaggio sulla condivisione e sensibilizzazione sul tema dell’autismo e così è stato.
L’autismo non è il problema del singolo ma è un problema di tutti.
Il forte messaggio è passato attraverso le parole dei bambini che con cartelloni, poesie, storie illustrate, video e balletti hanno fatto sentire tutta la loro vicinanza agli alunni affetti da questa sindrome.
Il Moto Club Melfi “Giampiero Di Vito” ancora una volta ha dimostrato una particolare sensibilità per le tematiche sociali facendo da cornice a questa iniziativa”.
Il Presidente del Moto Club “Giampiero Di Vito” Marcello Tripputi ci ha descritto come si è svolta questa fantastica manifestazione alla quale ha partecipato anche il presidente del Comitato Regionale FMI (Federazione Motociclistica Italiana), Rosario Basile:
“La giornata è stata organizzata dall’Istituto Berardi-Nitti. Ci hanno invitato come Associazione per dare maggiore evidenza alla giornata.
Cerchiamo di essere sempre presenti in queste manifestazioni per dare maggiore compartecipazione a questi eventi che, riteniamo, parte integrante della nostra Associazione.
Abbiamo già partecipato ad altri eventi simili, fornendo un contributo sia a livello economico che morale, mettendo da parte le nostre attività e i nostri impegni, per dare la giusta importanza alla giornata.
La manifestazione è iniziata con un giro nel Centro abitato di Melfi, passando per Via Gabriele D’Annunzio e dall’Istituto scolastico sui Capuccini, fino a giungere all’Istituto Nitti, dove siamo stati calorosamente accolti dai ragazzi di tutte le scuole.
Incredibile la gioia provata dai bambini autistici che hanno voluto salire in sella alle nostre moto.
In questa giornata abbiamo cercato di far capire che la vita non è solo il benessere che ci circonda, ma che purtroppo ci sono anche queste problematiche, con le quali bisogna imparare a convivere.
La conoscenza di questa malattia dà la possibilità di capire. Dobbiamo cercare di far tesoro di questi problemi per poter relativamente alleviare il dolore di chi è coinvolto e far sentire la nostra presenza”.
Complimenti all’Istituto Comprensivo “Berardi-Nitti” promotore dell’iniziativa e al Moto Club “Gianpiero Di Vito” di Melfi sempre attento alle questioni sociali, che con la sua presenza ha portato il sorriso sul viso di tanti bambini.
Di seguito le bellissime foto della manifestazione: