Melfi, importante incontro del sindaco con il Ministro Urso e le sigle sindacali. I dettagli

Importante incontro del sindaco Maglione con il Ministro Urso e le sigle sindacali in Confindustria.

Come fa sapere una nota del Comune di Melfi:

“Si è parlato del processo di trasformazione industriale che non può pesare soprattutto sulle aziende e sui lavoratori dell’indotto e della logistica che invece devono partecipare in maniera attiva al percorso di transizione.

Far emergere dal tavolo nazionale con urgenza soluzioni efficaci per salvaguardare le imprese del territorio, che fino ad ora sono state solo in parte assegnatarie delle commesse relative ai nuovi modelli elettrici previsti nello stabilimento lucano.

Si è parlato che la tenuta socioeconomica della nostra regione dipende dalla risoluzione della vertenza Stellantis.

Si è parlato dell’area di crisi complessa, di riconversione e di riqualificazione industriale, con la necessità di procedere rapidamente con i bandi per attrarre nuovi investimenti e nuovi investitori, con Player importanti non soltanto nel settore automotive ma anche in altri settori alternativi.

Si è parlato di contratti di sviluppo, di accordi di innovazione e di incentivi per l’elettrico.

Prioritari saranno i prossimi tavoli ministeriali dove sarà organizzata una Task Force che lavorerà anche sulla risoluzione delle problematiche relative all’area industriale di San Nicola di Melfi, per arrivare ad un’accordo di transizione con Stellantis, che parli di innovazione, ricerca, sviluppo, aumento della produttività ma soprattutto di tutela e salvaguardia dei posti di lavoro”.