Ritorna la tradizionale festa in onore di Sant’Antonio che si celebra il 13 Giugno.
Sant’Antonio è uno dei santi più amati d’Italia e a Melfi esiste una devozione profonda che si perde nei secoli, testimoniata dalla presenza dell’omonima chiesa e del convento di antica costruzione (1222 circa).
È tuttora in corso la “tredicina“, cioè i 13 giorni che precedono la festività e che consistono in momenti di preghiera che i fedeli rivolgono al santo e ai quali viene distribuito il pane benedetto di Sant’Antonio.
Questa sera alle 18:30 è prevista l’accensione delle luminarie della Ditta Blasi di Paternopoli (AV). Segue lo spettacolo di musiche e danze popolari dal mondo a cura del progetto “Lu Scarecavasce” dell’Archeoclub di Melfi, in collaborazione con il Rione Popolare di Panni e Candela (FG) e dell’Oratorio Sacro Cuore di Lavello.
Le celebrazioni entrano nel vivo a partire da Domenica 11 Giugno, con la Festa degli Ammalati e la benedizione con la reliquia del santo. Segue alle 19:00 il concerto inaugurale “Ensamble Centorami”, che apre la nuova stagione di musica colta con esecuzione di arie d’opera.
Lunedì 12 Giugno è dedicato ai bambini: dopo la messa e la benedizione con la reliquia spazio al “Gala dell’Animazione” con animazioni, musica, colori a cura de “Il club del divertimento” di Napoli.
Martedì 13 Giugno la festività giunge al culmine con la processione del Santo (ore 19:00), a cui partecipano diversi bambini con il saio e il giglio, fiore simbolo del Santo. Al rientro spettacolo di luci e colori a cura della ditta Altieri Paola di Rionero e la tradizionale lotteria.
Alle 20:00 “Canti popolari napoletani, lucani e della tradizione italiana” a cura del Duetto Lucano.
Di seguito il programma completo della festa.