Si è conclusa poco fa a Melfi la cerimonia di inaugurazione della “Panchina rossa“, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
La panchina è stata installata in Via Foggia, nel giardino antistante la villetta di Padre Pio.
Presenti autorità e istituzioni, tra cui il Sindaco di Melfi Livio Valvano, l’Assessora alle Politiche Sociali Maria Grazia Caprarella, la Consigliera Lucia Moccia, il Consigliere Pietro Monico, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Simonetti, il dirigente del commissariato di Polizia di Stato di Melfi Claudio Spadaro, la Prof.ssa Cardone della Fidapa di Lavello nonché membro della Commissione regionale alle pari opportunità, la Consigliera dell’opposizione Angela Bisogno (Movimento 5 Stelle).
Presenti anche gli studenti del Liceo Artistico di Melfi che hanno contribuito alla realizzazione della panchina, nonché numerose associazioni e tanti cittadini.
La Consigliera Moccia, durante l’inaugurazione, ha dichiarato:
“Dobbiamo stimolare la sensibilità di tutti su questo tema. Attraverso questa panchina noi ricordiamo oggi tutte le donne vittime di violenza. Ringrazio gli studenti del Liceo Artistico, l’Aias di Melfi e tutte le associazioni che hanno sostenuto e collaborato affinché questo progetto prendesse forma. Sulla panchina è stata apposta una iscrizione dello scrittore Asimov che recita ‘La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci‘. Una frase che vuole essere un invito alla riflessione ma soprattutto all’azione affinché questi episodi non accadano mai più”.
Per il dirigente del Commissariato di Polizia, Spadaro:
“La violenza sulle donne è un problema diffuso in tutte le società e culture, è un fenomeno che nasce anche perché il ruolo della donna oggi è cambiato ed è venuta meno la prevaricazione dell’uomo su di lei. La Polizia di Stato è particolarmente attenta al fenomeno, ci sono uffici preposti che si occupano di questa problematica, ma è importante che tutte le figure siano coinvolte nelle operazioni di contrasto. E soprattutto bisogna trovare sempre il coraggio di denunciare”.
Per la Prof.ssa Cardone, della Fidapa di Lavello e membro della Commissione regionale alle pari opportunità:
“È un onore per me essere qui presente a presenziare una manifestazione che sta coinvolgendo quasi tutti i Comuni della Basilicata. C’è chi ha mostrato disappunto per questo tipo di eventi che rimarrebbero solo sul piano simbolico, io però non sono d’accordo: è un modo per richiamare attenzione, inoltre la Commissione si impegna anche con iniziative che vanno oltre questa”.
Il Sindaco Valvano ha annunciato che:
“Il Comune di Melfi sta lavorando all’attivazione di uno sportello che darà sostegno e ascolto a tutte le donne in difficoltà, un progetto che vede impegnata in prima persona l’Assessora alle Politiche Sociali Caprarella, affiancata da numerose associazioni”.
Particolarmente apprezzato l’intervento di Pasquale, studente del Liceo Artistico:
“Chi usa la violenza è un ignorante, soprattutto se lo fa verso una donna. Le donne sono un pilastro per noi uomini, loro ci completano”.
Di seguito le foto della manifestazione.