Melfi: la bellezza dell’arte e della solidarietà esplode nei piatti di questi giovani chef

Lo scorso 20 Marzo, cucina e arte hanno fatto da sfondo a un evento esclusivo intitolato “In Cucina con Arte –Il Gusto della Solidarietà”, avente come obiettivo quello di raccogliere fondi per la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, in occasione del suo decennale.

Il grande evento di solidarietà è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la suddetta Fondazione, l’istituto alberghiero “G. Gasparrini” di Melfi e l’Associazione Cuochi del Vulture.

Il progetto, realizzato dagli studenti del Gasparrini nell’ambito del Laboratorio “Leggere… di gusto” (referente prof.ssa Anita Ferrari), nasce da un’idea della giornalista lavellese Alessandra Bisceglia, quella cioè di raccontare attraverso un format televisivo i personaggi dell’arte, legandoli alla cucina, a un piatto, a un gusto.

Un progetto originale e ambizioso, realizzato dai talenti della scuola melfitana in nome di colei, Alessandra, che lo aveva ideato, ma che, venuta a mancare per una rara malattia, mai avrebbe potuto svilupparlo.

Dopo un incontro preliminare degli studenti con la Fondazione, dallo scorso mese di Ottobre si è tenuto a scuola un corso di Arte che, in prospettiva interdisciplinare, ha portato alla definizione di un menu a tema “letteratura-cinema-musica-pittura”, poi realizzato in occasione della grande cena-evento.

Una straordinaria occasione che, con grande soddisfazione del dirigente scolastico, Michele Masciale, ha saputo unire arte, gusto e solidarietà.

Ha dichiarato la prof.ssa Ferrari:

“La lettura, l’arte, la bellezza sono diritti di tutti, che andrebbero rivendicati non solo per i Licei, quanto estesi anche e soprattutto agli Istituti Tecnici e Professionali: l’arte è un linguaggio che oggi anche i nostri studenti hanno imparato a conoscere, amare, condividere”.

A collaborare alla realizzazione della serata e alla sua riuscita, oltre alla prof.ssa Ferrari:

  • le proff.sse Montanarella (respons. Settore Alberghiero), Loconsolo, Romaniello, Mastroddi e il prof. Paolino;
  • la brigata di cucina diretta dai proff. Zito, Anania, Pastore, Alamprese, Doti;
  • lo staff di Sala e Bar (guidato dai proff. Borreca, Messina, Gentile, Di Perna, Oliveto);
  • il gruppo di accoglienza Turistica (proff. Brienza e Carnevale);
  • il personale: sigg. Oliva, Catapano, Folinea, Barbetta, Colangelo, Telesca, Cignarale, i Cuochi del Vulture (Palumbo, Prota, Macchia, Laguardia, Radicchi).

Una meravigliosa iniziativa, testimoniata dalle foto inserite di seguito.