Dopo il successo dello scorso anno, il Trofeo del Vulture ritorna con la terza edizione.
Promosso dalla Normanna Basket di Melfi, con il patrocinio della FIP (Federazione Italiana Pallacanetro) e del Comune, quest’anno il torneo, che vedrà scontrarsi in una due giorni squadre da varie regioni, sarà anche memorial.
L’evento, infatti, verrà dedicato all’Avv. Giorgio Cassotta di Melfi, valente penalista del Foro di Potenza e membro dell’assemblea dell’Organismo Congressuale Forense, venuto a mancare improvvisamente lo scorso 15 Marzo e “tenuto ancor in vita” dalla memoria dell’intero Vulture-Melfese.
La sua figura verrà ricordata in un clima di festa, tra competizioni “all’ultimo canestro”, entro un contesto che amava profondamente.
Giorgio Cassotta, infatti, era un grande tifoso e appassionato di pallacanestro, nonché, come ricorda la Normanna Basket Melfi:
“Presidente e uomo di punta di una società che, con Nigro, lui e altri, ottenne la storica promozione in B2, vincendo al Palasport di Via Foggia il derby col Bernalda e poi vivendo tre fantastiche, oltre che magiche, stagioni in serie B”.
La nota della squadra aggiunge:
“Si ricorderà la figura del compianto ex presidente Giorgio Cassotta con il 1° Memorial a lui dedicato Sabato sera alle 20:00.
Sarà un weekend intenso ma anche toccante quello che vedrà Melfi diventare una specie di capitale del basket giovanile.
Si disputa infatti il 3° Trofeo Interregionale del Vulture, suddiviso tra il Palasport di Via Foggia e la Palestra della Media Ferrara in Via Buonarroti, con 6 squadre in arrivo da Basilicata, Puglia e Campania per la categoria Esordienti (2007 2008 e possibilità di inserire anche dei nati nel 2009), organizzato dalla Normanna Basket Melfi.
Un evento certo in crescita e che ha già riscosso successo nei primi due anni e che quest’anno è dedicato al ricordo dell’ex presidente Giorgio Cassotta che ha guidato il sodalizio cestistico biancoverde per diversi anni.
Il noto avvocato penalista melfitano si avvicinò fortemente al basket sostenendo il presidente Nigro nell’anno della promozione in Serie B2 e nel derby tutto lucano contro Bernalda, e poi insieme a lui diede vita a 5 anni da sogno, 3 in B, 1 in C1 ed ancora 1 in B2.
Il tutto coinvolgendo ex atleti, dirigenti, coach di quegli anni (che saranno presenti al Palasport Sabato sera per testimoniare il loro rapporto con il Melfi basket e Cassotta e poi giocare una partita tra amici nel suo nome al cospetto di tifosi), appassionati di basket, la famiglia Cassotta e tanti amici.
Un momento toccante, a conferma della bellezza della pallacanestro e delle storie che riesce a descrivere, sul parquet e come contorno ad una gara o ad un evento o un campionato vinto o giocato da protagonista.
Tornando al trofeo, saranno la Pielle Matera, il Nuovo Basket Potenza, la Nuova Matteotti di Corato, la Mediterranea Cerignola, la Acs 190 Avellino ed i padroni di casa della Normanna a sfidarsi Sabato pomeriggio in gare da 4 tempi, di 7′ l’uno, per una prima classifica finale che poi darà vita a scontri incrociati tra i 2 gironi di Domenica, per disputare poi semifinali e finali.
Pausa pranzo alle 13:00 e possibilità di visitare la città per atleti, dirigenti, accompagnatori, amici, genitori e tifosi.
Nel pomeriggio le finali con le premiazioni, in collaborazione con alcuni atleti del recente passato del Melfi Basket”.
Nella mattinta di domani sarà attivo un servizio navetta per visitare la città.
Facciamo i complimenti agli organizzatori di questa iniziativa di sport, divertimento e ricordo.
Di seguito la locandina dell’evento, i loghi degli sfidanti e un’immagine che esprime l’affetto della Normanna per l’amato Giorgio Cassotta.