Sabato 13 Marzo 2021, alle 17:30, sulla pagina Facebook e sul canale You tube dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” di Melfi (PZ) è in programma il terzo appuntamento di “Radici Morali”, ciclo di webinar dedicato a personaggi del nostro Paese che hanno avuto, nel corso del secolo scorso, un grande significato nella trasmissione di valori, principi ed esperienze che hanno permesso di difendere e di rigenerare la nostra democrazia anche attorno a cause settoriali, a norme innovative, a battaglie di cambiamento.
Protagonista di questo quinto incontro, organizzato dall’Associazione Nitti con l’attivo patrocinio della omonima Fondazione, è Piero Gobetti, filosofo, antifascista, politico, scrittore, giornalista, fondatore del periodico “Energie nuove” e del settimanale “Rivoluzione liberale” del quale quest’anno ricorre il 99° anniversario della fondazione.
Legato alla figura di Gobetti è anche il 120° anniversario della nascita.
Ne parlano con Giovanni Vetritto dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e vice direttore della rivista “Critica Liberale”, gli studenti:
- Maurizio Maria Ceccio;
- Rossella Trezza;
- Carmine Zagaria;
- Lorena Vaccaro.
Tutti sono iscritti al corso magistrale in Storia e civiltà europee dell’Università degli Studi della Basilicata,
Introduce l’incontro Stefano Rolando, presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”.
Afferma Stefano Rolando:
“Piero Gobetti è stato il padre moderno dell’ ‘altra sinistra’, di origine liberale, la radice della lettura sociale della libertà e il coraggio di un impegno assoluto per testimoniare valori, visione della storia e principi non eludibili.
Una spina nel fianco dell’insorgente fascismo.
Che gli costò l’esilio e, solo venticinquenne, la vita.
Un esempio per tutte le generazioni dei giovani italiani: ‘il dovere di partecipare in prima persona’, come scrisse di lui Carlo Levi”.
“Radici Morali” è inserito nei percorsi di eccellenza del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata.
Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.