Nell’ambito del Festival della Cultura (2-5 Dicembre), organizzato dall’Università Popolare “F. S. Nitti” di Melfi, è stato presentato il libro del prof. Francesco Florenzano, “Il potere della generazione L. Le generazioni passano ma solo una resta sempre al comando”.
Al tavolo dei relatori, oltre all’autore e alla presidente dell’Università Popolare di Melfi, Rosa Zinna Berardi:
- S. E. Mons. Ciro Fanelli;
- Raffaele Nigro, scrittore, giornalista, ass. alla Cultura e Vicesindaco di Melfi;
- il già D. S. Riccardo Rigante a presiedere, nella seconda parte della serata, la premiazione del Concorso.
Questa, rivolta alle scuole e forte del titolo “C’era una volta…”, è stata incentrata sulle fiabe di ispirazione popolare della tradizione del Vulture-Melfese.
A introdurre e moderare l’incontro, la giornalista e docente Anita Ferrari.
Francesco Florenzano è presidente dell’UNIEDA (Unione italiana di educazione degli adulti), presidente dell’UPTER (Università Popolare di Roma) e portavoce della rete associativa nazionale “Italia Educativa”.
Il suo libro, attraverso un’analisi attenta e al contempo ironica, attraverso l’esattezza dei dati e interessanti riferimenti trasversali, riflette sulla Generazione L, quella dei cinquantenni (dal numero romano, L), sempre al potere, descritti come detentori di lusso e privilegi a scapito del resto della società, complessivamente rassegnata e passiva, composta da vecchi e giovani.
A conclusione della serata, tra 82 partecipanti, si sono svolte le premiazioni del Concorso “C’era una volta”.
Sul podio, Mauro Tarallo, della II A del Liceo Scientifico di Melfi, accompagnato dalla prof.ssa Mariarisaria Monaco.
Una Menzione Speciale è stata attribuita a Claudia Giudice della classe III D del “Berardi-Nitti”, accompagnata dalla prof.ssa Castelli.
Un pomeriggio interessante, dedicato alla cultura e a coloro che, con impegno e passione, la esaltano.
Di seguito una foto.