Tutto pronto a Melfi per l’evento organizzato dalla Fidapa e dedicato a: “Lavoro irregolare, riforma del caporalato, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro“.
L’incontro si terrà domani, 23 Maggio, alle 16:30 presso la sala consiliare del Comune federiciano.
Il caporalato interessa da vicino l’area del Vulture-Melfese, così come tutta la regione Basilicata. Sono state diverse le iniziative lanciate per contrastare questo drammatico fenomeno. Decisiva è stata la sollecitazione della nostra regione affinché il Governo approvasse la legge anticaporalato.
Ad essa è seguito l‘accordo quadro firmato in Prefettura per favorire l’integrazione degli immigrati e fermare lo sfruttamento lavorativo soprattutto in agricoltura.
Saranno questi gli argomenti principali trattati nell’incontro di domani.
I saluti saranno affidati alla presidente Fidapa di Melfi, Inelda Di Maio, e al sindaco di Melfi, Livio Valvano.
Seguiranno gli interventi di:
- Stefano Olivieri, capo dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Potenza-Matera, con la relazione: “Novità legislative in tema di caporalato”
- Gregorio Stella, coordinatore dell’Area Vigilanza dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Matera, con la relazione: “Il nuovo caporalato”
- Angelo Romaniello, coordinatore dell’Area Vigilanza dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Melfi, con la relazione: “Controlli in materia di agricoltura”
- Biagio Schettino, direttore Asp di Potenza U.O.C. Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro, con la relazione “Adempimenti sanitari in agricoltura”
- Antonio Carriero, ispettore Asp di Melfi U.O.C. Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro, con la relazione: “Adempimenti in materia di sicurezza in agricoltura”
- Pietro Simonetti, presidente coordinamento migranti della Regione Basilicata, con la relazione: “Dall’accoglienza all’inclusione dei migranti”
Presenti anche Rocco D’Angelo, comandante del Nucleo Carabinieri – Ispettorato territoriale del lavoro Potenza, i centri per l’impiego di Melfi e Lavello e le associazioni di categoria.
Il dibattito sarà moderato da Rosa Zoppi, funzionario dell’ispettorato del lavoro Potenza e Matera e responsabile dello Sportello Unico.
Di seguito la locandina.