Melfi: “L’invito che rivolgo ai vertici dell’Azienda Ospedaliera è quello di governare le tensioni che in queste ore emergono”. A dirlo…

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Sindaco di Melfi, Livio Valvano:

“Segnalo al Governatore Bardi ed all’Assessore alla Sanità Leone che si è generata un’emergenza organizzativa interna ben nota al Responsabile del Dipartimento Aziendale Materno-Infantile, Dott. Sergio Schettini, che potrebbe potenzialmente determinare problemi ai servizi dell’Ospedale di Melfi.

Il compito dei massimi dirigenti dei servizi sanitari regionali dovrebbe essere quello di risolvere le problematiche proponendo soluzioni tese a superare e non ad ingigantire le note difficoltà che grazie all’abnegazione del personale sanitario e parasanitario a Melfi si superano brillantemente garantendo un servizio di eccellenza.

Dal Dott. Schettini mi aspetterei la volontaria disponibilità a svolgere turni di lavoro presso il Presidio Ospedaliero di Melfi, per dare l’esempio, perché il capo è tenuto a dare l’esempio ai suoi collaboratori per persuaderli a svolgere turni di lavoro presso i presidi periferici quando necessario.

Dal Dott. Schettini, invece, ciò che non mi aspetto per la sua delicata funzione svolta è la produzione di una mera attività burocratica che finisce per terrorizzare i collaboratori disponibili a farsi carico dell’endemica carenza di personale presente in tutti i presidi della Regione.

L’invito caloroso che rivolgo ai vertici dell’Azienda Ospedaliera è quello di governare le tensioni che in queste ore emergono e che certamente non possono ripercuotersi sull’utenza.

La sospensione dei servizi sarebbe un atto gravissimo sul piano deontologico ed etico, ma a questo punto aggiungo anche sul piano della responsabilità penale.

Per questo invito il Governatore Bardi e l’Assessore alla sanità Leone ad intervenire con la massima urgenza ed immediatezza per spegnere un fuoco perverso che sembrava spento e che invece, di colpo, si è riacceso in questo nuovo scenario politico regionale”.