Sentiamo ogni giorno parlare di crisi, disoccupazione, difficoltà sia nel fare impresa che nel mondo del lavoro.
Eppure c’è chi non si è mai arreso portando avanti la propria attività con passione e sacrificio.
Competenza e professionalità, da sempre, consentono di attivare e portare avanti servizi di alto livello qualitativo non solo rispondenti ai bisogni degli utenti ma consentendo a chi opera nel settore di avere il giusto riconoscimento nel proprio lavoro.
E’ il caso della Mossucca Logistica e Trasporti, azienda di Melfi conosciuta da tutti nel Vulture-Melfese.
Nata nel 1975 dall’esperienza e dalla professionalità di Vincenzo Mossucca, la Storia di questa azienda a conduzione familiare nasce da lontano, dalla voglia di creare una propria identità partendo da un grande bagaglio di valori e voglia di fare.
A capo vi era Cenzin’ (così lo chiamavano tutti), considerato da sempre un esempio di generosità, onestà, tenacia e integrità.
Scomparso ad Aprile, ha vissuto intensamente dedicandosi totalmente al lavoro e alla famiglia.
Iniziò a costruire il suo futuro da giovanissimo con i traslochi e i viaggi al Nord diventando presto un punto di riferimento per i tanti emigrati che lì si erano stabiliti.
“Si era fatto da solo”, a voler rimarcare come dal trasportare le prime cassette, quando era poco più di un ragazzino, sia riuscito a costruire un’attività che ora conta centinaia di mezzi e collaboratori, creata insieme ai suoi figli e supportata dalla sua cara moglie Pasqualina.
Una famiglia straordinaria, questa dei Mossucca, composta da persone altrettanto meravigliose.
Ricordiamo con affetto anche la figura del parroco Don Vincenzo Mossucca (cugino di Lorenzo) strappato alla vita a causa di un incidente due anni fa, lasciando un vuoto enorme nei fedeli e nei familiari che tanto lo hanno amato.
Eppure, nonostante l’insopportabile dolore, la famiglia Mossucca è andata avanti onorando la memoria di chi non c’è più e coltivando sia l’eredità d’amore ricevuta che quella dal punto di vista lavorativo, raggiunta con tanti sacrifici.
Oggi infatti amministratore della Mossucca Logistica Trasporti troviamo Lorenzo Mossucca, figlio di Vincenzo, che ci racconta:
“L’azienda nasce come idea di trasporti, il fondatore era mio padre, un esempio non solo per noi ma per tutta la comunità.
Oggi abbiamo più di 200 mezzi e oltre 400 collaboratori.
Non offriamo solo servizi ma Qualità, secondo standard sempre più alti, impiegando tutti gli strumenti tecnologici, normativi e organizzativi a nostra disposizione.
La nostra rete operativa copre tutto il territorio nazionale (con sedi anche in Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte) mantenendo naturalmente la sede principale a Melfi dov’è e rimarrà sempre il nostro cuore e la stragrande maggioranza dei collaboratori.
Su Melfi infatti curiamo anche la Logistica per conto del settore automotive.
Se oggi la ‘Mossucca e Logistica Trasporti’ si trova qui è grazie a tutti i collaboratori (che con la loro dedizione e passione sono la forza dell’azienda) e grazie ai sacrifici di mia moglie, dei miei fratelli e delle mie sorelle che mi sostengono ogni giorno”.
Lorenzo dopo aver maturato tanta esperienza sul campo come amministratore ha deciso di impegnarsi in prima persona per il bene comune.
Attualmente lo troviamo nella lista civica denominata “Cuore Giallo Verde” a sostegno del candidato Sindaco Peppino Maglione:
“Vorrei dare un supporto tecnico, voglio ridare qualcosa alla città che mi ha dato davvero tanto.
Mettere a disposizione la mia esperienza da amministratore credo sia utile al bene comune.
Insieme possiamo fare molto”.
Facciamo i complimenti a Lorenzo Mossucca per aver accolto la sfida di portare avanti l’azienda di famiglia che da 46 anni investe qui a Melfi accompagnato, siamo sicuri, dallo sguardo amorevole di suo Padre e di Don Vincenzo.